Calcio Eccellenza – Arioli: “Castellana work in progress”

Arioli_02

Castel Goffredo Lavori in corso. Manca ormai solo una settimana all’inizio del campionato di Eccellenza. La Castellana, in attesa della prima al “Comunale” contro lo Scanzorosciate, può rifinire la preparazione sfruttando le amichevoli. Questo pomeriggio, alle 14.30, disputerà l’ultimo test sul campo della pari categoria Soresinese (girone B), ma intanto si può già fare un primo bilancio di questa pre-season, che comprende anche la gara di Coppa Italia disputata sabato scorso e pareggiata 2-2 contro il Vittuone (che domani affronterà l’Offanenghese).
«Tutto procede abbastanza bene – assicura mister Giovanni Arioli -. Siamo sempre in attesa di un attaccante e degli infortunati Thai Ba, Dossena, Chiarini e Menolli. Stiamo facendo tanta fatica in allenamento e alcune cose ancora non mi convincono. Però sono soddisfatto del gruppo, che sta cercando di seguire ogni mia indicazione».
«Con il Vittuone, in Coppa – prosegue Arioli – abbiamo sbagliato completamente l’approccio mentale del secondo tempo. Mercoledì con il Caldiero ho visto maggiore attenzione e questo mi ha lasciato perplesso, trattandosi di un’amichevole, ma anche soddisfatto. Questo perché, contro una squadra più forte siamo stati attenti e bravi, mentre con una di livello inferiore, nonostante avessimo la gara in mano, abbiamo fatto di tutto per farci raggiungere. Questo sinceramente mi preoccupa. Ora vedo il bicchiere mezzo pieno, nel senso che ci sono tante cose positive ed altrettante da migliorare». Come si diceva prima, manca ancora un attaccante per completare l’organico, ma il tecnico non si sbilancia su questo argomento. «Marchetti sembrava preso – dice – poi abbiamo virato su Pierobon, che ha deciso di accasarsi alla Pavonese. Speriamo che il terzo “tentativo” sia quello buono e decisivo. Per il resto, vedrò di parlare con la società nel caso in cui dovesse mancare ancora qualcosa, ma penso che con l’acquisto di un bomber il nostro mercato possa considerarsi chiuso».
Per la prima di campionato, il calendario riserva ai biancazzurri subito una gara tosta contro lo Scanzorosciate. «Conosciamo la loro forza. Sono scesi di categoria, ma hanno dimostrato, negli anni, di allestire compagini sempre al top. A questa partita non ci pensiamo ancora, inizieremo da martedì. L’obiettivo è quello di mantenere la categoria – chiosa Arioli – guarderemo partita dopo partita, cercando di conquistare ogni domenica i tre punti. E alla fine, come sempre, sarà il campo a dire la sua. Io, comunque, ho tanta fiducia nei miei ragazzi».
Samuele Elisse