Calcio Eccellenza – Bertocchi: “Castiglione, voglio aiutarti a risalire la china”

CASTIGLIONE E’ già andato a segno, uno dei nuovi arrivati in casa Castiglione, nonostante sia un difensore. Non ha perso tempo il classe 2002 Alessandro Bertocchi, prelevato dall’Atletico Castegnato in questa sessione di mercato e subito schierato da mister Volpi come terzino sinistro. Domenica contro il Cellatica, Alessandro è finito sul tabellino dei marcatori, ma il suo gol non è bastato ai mastini per portare a casa i tanto agognati tre punti. «Il merito della rete va per lo più a Lauricella, che ha battuto un bel calcio d’angolo finito, prima sul palo e poi sui miei piedi. Io ho dovuto solo spingere la palla in porta – racconta il difensore, che aggiunge – la partita è stata molto complicata, contro una squadra in un buon momento di forma. Noi al contrario dobbiamo ritrovarci. C’è comunque del rammarico per il pareggio, avremmo potuto e dovuto concretizzare altre palle gol che ci sono capitate. Ma il punto ci dà fiducia e fa morale visto il periodo no e le cinque sconfitte consecutive prima di Natale». Il suo approdo alla corte degli aloisiani è qualcosa di voluto e inseguito, come lui stesso riconosce: «Quando ho sentito di questa possibilità ho cercato di coglierla al volo. Sono molto contento perchè qui a Castiglione c’è tutto per fare qualcosa di importante. Mancano solo i risultati, che potremo raggiungere soltanto lavorando duramente. Nonostante le difficoltà, il gruppo mi è però parso davvero molto coeso. Sto legando con tutti, in particolare con Lauricella e Tassi, visto che ci rechiamo spesso agli allenamenti insieme e parliamo tanto».
Secondo il difensore, il Castiglione può uscire da questo periodo difficile ragionando una partita alla volta e senza fare previsioni: «La classifica dice chiaramente che qualcosa non sta funzionando, anche perché la rosa ha tanti giocatori di alto livello. Io sono convinto che la squadra sia forte e possa fare meglio. Non dobbiamo parlare di obiettivi, ma solo cercare di invertire questa tendenza negativa. Se tra qualche partita avremo migliorato la nostra posizione, allora capiremo meglio dove possiamo arrivare. Spetta a noi rendere di nuovo concreto e raggiungibile quello che ad ora rimane matematicamente possibile, ma comunque molto difficile da raggiungere».
Viste le tante assenze nel pacchetto arretrato, mister Volpi non ha esitato a mettere in campo Bertocchi da subito: «L’allenatore mi sta dando tanta fiducia e io voglio ripagarlo – conclude il giocatore -. Sono pronto a dare il mio contributo per riportare il Castiglione dove gli compete».