Sicurezza, Bevilacqua all’attacco: poca attenzione dal Comune

CASTELLUCCHIO – La sicurezza dei cittadini a Castellucchio è al centro di una dura presa di posizione del consigliere d’opposizione Giovanni Bevilacqua che critica l’azione del Comune a tal proposito.
Lo scorso 5 giugno – spiega l’esponente della civica Castellucchio Visione d’insieme – «si è tenuto un consiglio comunale. In tale seduta si è discussa la variazione di bilancio per eseguire l’intervento urgente di consolidamento statico delle travi del corridoio delle scuole elementari che rappresentano seri rischi di vulnerabilità sismica era l’argomento principale in discussione. Una non programmata quanto provvidenziale indagine di esperti ha “consigliato vivamente” di eseguire l’intervento al più presto. Il sindaco, Romano Monicelli, ha deciso con i fondi liberi dell’avanzo di gestione di utilizzare 50mila euro per questo aspetto. Parlando di scuole non si può certo lesinare sulla sicurezza e, quindi, che i lavori siano eseguiti al più presto».
«L’amministrazione di Castellucchio – prosegue Bevilacqua – che, come ci tiene a precisare, governa da trent’anni, gestisce in questo modo la sicurezza dei propri cittadini. Da quanto tempo si sente parlare di messa in sicurezza dei luoghi pubblici con priorità delle scuole? Come mai un’indagine miracolosa ha evidenziato un problema grave? Sono state condotte tutte le indagini necessarie o serviranno altri interventi celestiali per scoprire che le strutture dove i nostri figli soggiornano non sono sicure? Per la sicurezza dei nostri bambini, procediamo spediti. Lasciamo pure in secondo piano le questioni politiche che costringerebbero a chiederci come mai non sono ancora stati chiesti i finanziamenti ampiamente disponibili per sistemare le criticità sismiche nelle scuole».
«Esattamente un anno fa, – ribadisce il consigliere d’opposizione – soffrimmo un incidente gravissimo nel centro del paese. Chiedemmo all’amministrazione di poter collaborare al fine di trovare soluzioni per ridurre l’elevato rischio di incidenti sulla strada principale molto trafficata. Il Sindaco ha sempre rifiutato ogni consiglio e ha fatto esattamente nulla. In ambito di prevenzione incidenti, se non si fa nulla per migliorare una condizione di rischio che ha generato diversi incidenti gravi, l’esito sicuro è che si riprodurranno altri incidenti. Solo questione di tempo».