Calcio Eccellenza – Castiglione, l’ultima sfida è non subire gol

SEGNA SALVA

Castiglione Sfatato il tabù della vittoria casalinga, al Castiglione non resta che puntare al cosiddetto  clean sheet, ovvero concludere una partita senza prendere gol. Ci era andato vicino nelle partite con Ciliverghe e Valcalepio, ma era sempre capitolato nei minuti finali. Vero è che un campionato senza retrocessioni porta a rischiare qualcosa in più in fase offensiva e a scoprirsi, vero anche che nel girone C non si sono mai verificati degli 0-0 (soltanto 8 pareggi complessivi), e che in 14 occasioni una delle due squadre (su 40 partite giocate in totale sin qui, dunque 80 opportunità) non è riuscita a segnare nemmeno un gol. Due volte è capitato al Castiglione, per la verità contro avversarie di rango come Ciliverghe (pesa un rigore fallito) e Valcalepio (gol incassato nel finale dopo una buona gara). A fare la parte del leone in questa particolare classifica sono le ultime tre della graduatoria, Lemine, Mapello e Agrate (prossima avversaria del Castiglione), che complessivamente non sono andate a segno in 8 occasioni sulle 14 già citate. Insomma: più delle difese, il fattore è la scarsa prolificità di squadre che hanno denunciato difficoltà realizzative e di risultati in questo campionato. Per questo, l’inseguire una gara a zero gol subiti per il Castiglione non deve diventare una malattia, ma qualora capitasse domenica prossima (difficile che accada col Lumezzane che davanti schiera gente come Pedrinelli, Franchi e Caracciolo) sarebbe un passo ulteriore nel percorso di maturazione della squadra.
Non sappiamo se il passaggio alla difesa a 3, deciso dal mister aloisiano Gianluca Manini poco prima della mezzora del match col Mapello, sia definitivo. Di fatto, però, l’arretramento di Fantoni nuovamente sulla linea di difesa, con a fianco due abili marcatori come Mambrin e Guagnetti, ha neutralizzato quasi totalmente le sortite degli ospiti che, pur modesti, ad inizio gara avevano messo alla frusta una retroguardia a 4 e una formazione sperimentale negli uomini, ma che nelle intenzioni era fatta per mettere alla prova giocatori su cui puntare.
Ora va preparato il rush finale: il Castiglione riposerà nel turno infrasettimanale di domani, 2 giugno, per poi tornare in campo domenica 6 ad Agrate: completare il trittico col terzo successo di fila e la porta inviolata sarebbe l’ideale.