Calcio Eccellenza – Cominotti: “Governolese, sarà un anno di grandi sfide”

cominotti guernieri
Il dg Fausto Cominotti e il presidente Marzio Guernieri

Governolo Inizierà domani per la Governolese il quarto anno consecutivo in Eccellenza: per la prima giornata di Coppa Italia, al “Vicini” arriverà la Rhodense (ore 17). La sfida col Leon si disputerà invece domenica 1 (in caso di pareggio o sconfitta) oppure mercoledì 11 settembre (se domani vince). Il campionato, invece, inizierà l’8 settembre con un derby di prima grandezza: a Governolo sarà infatti ospite il neopromosso Castiglione. Ne parliamo con il direttore generale dei Pirati,  Fausto Cominotti, al suo terzo anno in rossoblù.
«Della Rhodense – dice – sappiamo poco. Per esperienza personale so che il calcio milanese è un po’ meno tecnico di quello che si gioca nel girone C dell’Eccellenza, ma molto più fisico. Mi riferisco a qualche anno fa. Per noi la Coppa rappresenta due gare amichevoli in preparazione al campionato. Se poi dovessimo superare il turno, tanto meglio. Ma è chiaro che il nostro obiettivo è il campionato».
Appunto. Lo scorso anno avete sfiorato i play off, e quest’anno?
«Non è mai facile ripetersi. Il concetto vale anche, e forse soprattutto, quest’anno perché ho l’impressione che il girone sia molto più impegnativo di quello della passata stagione. Senza dimenticare che Governolo è un piccolo centro e che incontreremo squadre che rappresentano località di alcune decine di migliaia di abitanti. Questo è un aspetto che raramente viene rilevato ma che ha la sua importanza, eccome se ce l’ha».
Quando parla di squadre importanti a quali si riferisce?
«Iniziamo col dire che nel girone vi sono sei squadre nuove che l’anno scorso non c’erano. Già questa è di per sé un’incognita. Per quello che si sa, Lumezzane, Telgate, Valcalepio e Bedizzolese sono quelle che vanno per la maggiore, almeno a livello di previsioni. Aggiungerei Darfo, Offanenghese e Castiglione».
Castiglione che affronterete al primo turno…
«La società aloisiana si è mossa senza tanti proclami e alla spicciolata. Forse è anche per questo che è passata non dico inosservata ma senza la visibilità che i suoi acquisti avrebbero comportato. Tra l’altro mi risulta che non abbia ancora concluso del tutto le operazioni di mercato. La prima giornata non è mai indicativa, ma il derby è sempre il derby. E per gli ospiti sarà anche il debutto nella nuova categoria. Sarà una gara subito importante».
Per quanto riguarda l’infortunato  Ghezzi, l’attaccante si sottoporrà ad esame radiografico lunedì o martedì, poi se ne saprà di più. Non è escluso si possa tornare sul mercato.