Calcio Serie B – Mantova e il tabù campo sintetico. A Chiavari è caccia al primo hurrà

MANTOVA Si torna a fare sul serio. Nel weekend torna la Serie B dopo la sosta nazionali con la terza giornata di campionato. E il Mantova sarà di scena domenica (ore 15) a Chiavari contro la Virtus Entella dell’ex Debenedetti. Una ripartenza tutt’altro che semplice per i biancorossi, reduci dalla sconfitta di Monza (1-0) e dal successo in extremis ottenuto al Martelli contro il Pescara (2-1). In Liguria Festa e compagni se la vedranno con una squadra in grado di imbrigliare sia Juve Stabia che Cesena sull’1-1. Inoltre la formazione allenata da mister Andrea Chiappella è imbattuta in casa da quasi un anno (l’ultima sconfitta risale al 26 settembre scorso contro il Pescara per 1-0). Lo stadio “Enrico Sannazzari” è una fortezza, grazie anche ai suoi tifosi ma soprattutto al campo sintetico. Campo su cui l’Acm ha sempre faticato negli ultimi anni.
Ripercorrendo le stagioni e partendo dalla Serie C, i ragazzi del tecnico Davide Possanzini hanno ottenuto due pareggi di fila (1-1) con Novara e Pro Vercelli. In entrambe le partite il club di viale Te si trovò in situazione di svantaggio. Al “Silvio Piola” fu Galuppini a rispondere al vantaggio siglato da Bentivegna per i padroni di casa. Mentre a Vercelli fu Brignani a ristabilire la parità dopo il vantaggio vercellese messo a segno da Mustacchio. L’anno scorso invece il Mantova tornò a casa a mani vuote dalla trasferta di Cesena. All’Orogel Stadium-Dino Manuzzi furono i romagnoli ad imporsi per 4-2. Dopo un primo tempo da dimenticare e chiuso in svantaggio per 3-0, Redolfi accorciò le distanze nella ripresa ma Tavsan, poco dopo, riportò il Cesena sul +3. Di Ruocco, nei minuti finali, il secondo gol virgiliano. L’ultima sfida giocata dall’Acm su un campo sintetico risale al 20 ottobre 2024, in trasferta a Carrara. Allo stadio “Dei Marmi” i biancorossi incontrarono parecchie difficoltà e si fecero rimontare sull’1-1 dalla Carrarese. Al vantaggio siglato su rigore da Mancuso, rispose il gialloblù Schiavi.
Un paradosso strano quello del Mantova: le qualità di palleggio e verticalizzazione dovrebbero essere un “vantaggio” sul campo sintetico, ma sino ad oggi così non è stato. Proprio per entrare meglio in confidenza con l’erba artificiale, la squadra si sta allenando in questi giorni sul sintetico del Migliaretto. L’obiettivo dei biancorossi è sfatare questo tabù con una vittoria e mettere ulteriore fieno in cascina per raggiungere la salvezza. Ricordiamo che, dopo Chiavari, l’Acm sfiderà il Modena sabato 20 (ore 19.30) al Martelli. La settimana successiva invece i virgiliani riceveranno, sempre di sabato, il Frosinone alle 15. La 6ª giornata sarà infrasettimanale, con i virgiliani impegnati martedì 30 (ore 20.30) a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia. Ad aprire la 7ª giornata di campionato sarà Avellino-Mantova, in programma sabato 4 ottobre alle 15. Il 18 al Martelli farà tappa il Sudtirol, mentre domenica 26 Festa e compagni saranno di scena al “San Nicola” di Bari per il posticipo delle 17.15.
Insomma, il campionato è appena iniziato ma i punti servono al Mantova come ossigeno. Ripartire dopo la sosta con una vittoria darebbe ulteriore autostima e forza, soprattutto in vista delle sfide di settembre con Modena, Frosinone e Juve Stabia.