Calcio Serie B – Mantova in ritiro con tre nuovi colpi, due difensori centrali e un attaccante

Mantova C’è stato un cambio di programma in casa Mantova, per anticipare i tempi e preparare al meglio ogni dettaglio. Le visite mediche dello staff tecnico biancorosso si sarebbero dovute svolgere nella giornata di oggi, ma la società ha deciso di anticiparle alla scorsa settimana. Di conseguenza, la stagione 2024-25 dell’Acm è già ufficialmente iniziata. Da domani a venerdì sarà la volta dei giocatori. Lunedì prossimo la squadra partirà alla volta di Veronello, dove si allenerà fino al 12, mentre il quartier generale è fissato a Ponti sul Mincio. Il 12 mattina, Burrai e compagni si trasferiranno a San Lorenzo Dorsino, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, dove andranno a svolgere il ritiro pre campionato. In programma ci sono già cinque amichevoli, di cui una (quella col Napoli) deve essere ancora confermata dai partenopei. Si comincia domenica 14, a Molveno, con la sfida ad una selezione dilettantistica; il 18, sempre a Molveno, ci sarà il derby con il Castiglione; il 20 a Dimaro sarà la volta del Napoli (da confermare); il penultimo test è in programma il 25 a Moena contro il Genoa, mentre il 27 chiuderà la serie la sfida contro il Carpi.
In vista di questi test, il dt Christian Botturi sta accelerando per chiudere il prima possibile gli arrivi di due difensori centrali e di un attaccante. Come oramai raccontiamo da diversi giorni, in cima alla lista del direttore c’è Stefano Cella, che si è svincolato dall’Ancona. Parametro zero, giovane, ma di prospettiva, il classe 2001 fa gola a molti club. Sulle sue tracce ci sarebbero in particolare l’Entella e il Modena. Ma come si sa, nel calcio tutto può succedere, anche all’ultimo minuto; per questo, Botturi continua a tenere aperti i contatti col Perugia per Stipe Vulikic. Come riportato nella giornata di ieri, nelle ultime ore hanno preso quota anche le piste che portano a Matteo Solini del Como e Alessandro Bianconi del Lecco. Anche Solini ha molti estimatori, soprattutto Vicenza e la neopromossa Juve Stabia.
L’altro tema caldo e nodo da scogliere è l’attaccante. Qui i nomi caldi sono tre: l’ultimo in ordine cronologico è quello di Filippo Distefano della Fiorentina. Nella scorsa stagione, il classe 2003 ha vestito la maglia della Ternana in prestito, ma con le sue 31 presenze, sette gol e due assist, non è riuscito a salvare gli umbri dalla retrocessione. Il secondo nome è quello di Simone Ianesi dell’Udinese, che nella passata stagione ha giocato in prestito al Pontedera. In Serie C ha disputato 38 partite, con sette gol e cinque assist. Il terzo attaccante sulla lista della spesa è Francesco Ruocco della Torres, pallino di Botturi e profilo interessante che la società sta valutando con attenzione già da diverso tempo.
Infine, anche se al momento il terzo portiere non è una priorità, si continua a monitorare Federico Botti dell’Arzignano. Molto abile con mani e piedi, il classe 2002 è stato con Botturi alla Pro Sesto ed è considerato uno dei giovani più promettenti nel suo ruolo.
Samuele Elisse