Calcio serie C – Bellodi: “Vorrei giocarmi una chance in B. Ma non chiudo la porta al Mantova”

MANTOVA Con la promozione dell’Alessandria in Serie B si è chiusa definitivamente la stagione 2020-2021 della Lega Pro. Un’annata massacrante e anomala per tutti: giocatori e società. E a festeggiare nella notte alessandrina, dopo la vittoria ai rigori sul Padova, c’era anche il mantovano  Gabriele Bellodi, figlio d’arte del noto  Mirko Bellodi. Quello del difensore di scuola Milan è un nome che in viale Te potrebbe tornare d’attualità già nelle prossime settimane. Ma serve una svolta sul mercato.
 Gabriele, intanto complimenti per la promozione…
«Grazie, è stata una stagione lunga, difficile, che però si è chiusa nel miglior dei modi. Una promozione meritata».
 E’ stata una notte lunga ad Alessandria?
«Parecchio. C’erano 6.000 persone in piazza, una grande festa».
 Di fatto hai rivissuto quello che ha provato tuo papà con la promozione del Mantova…
«E’ proprio così. Ero bambino, ma ho qualche ricordo. Mi ero vestito con il completino del Mantova in centro, in mezzo a una marea di tifosi. E come l’Alessandria era tanto tempo che il Mantova non saliva in Serie B».
 Quel completino l’anno prossimo potrebbe essere stretto… E il ds Battisti ha confermato il reale interesse del Mantova su di te…
«Ovviamente mi fa piacere, però ho ancora un anno di prestito qui all’Alessandria e non nascondo che vorrei giocarmi le mie chance in Serie B…»
 Escludi quindi un tuo passaggio al Mantova?
«Vediamo. Non si può escludere nulla, anche perchè poi il mio procuratore nei prossimi giorni avrà la possibilità di parlare con la società e vedremo».
 Hai mai pensato a come potrebbe essere il tuo futuro con la maglia del Mantova?
«Sì, lo ammetto. Essendo figlio di Mirko Bellodi, secondo giocatore per numero di presenze con la maglia del Mantova, è ovvio che farebbe davvero piacere. Ho sempre seguito il Mantova anche in D. Ho tanti amici, sarebbe un orgoglio e avvertirei un grande senso di responsabilità».
 Il Mantova sarebbe anche sulle tracce di Gavioli, lo scorso anno alla Feralpi. Un giocatore che tu conosci molto bene…
«Certo. Quanti derby, Io al Milan lui all’Inter. Poi insieme in Nazionale. Con lui il Mantova farebbe un grande acquisto».
 Il Mantova potrebbe finire nel girone A. Cosa aspettarsi?
«E’ un girone tosto. A livello tecnico il B forse era più attrezzato, ma nel nostro c’erano squadre toste e campi in cui sarà difficile fare punti».
Tommaso Bellini