Calcio Serie C – Il Mantova cerca l’impresa nel “Mimmo night”

Mimmo Di Carlo (foto da pordenonecalcio.com)
Mimmo Di Carlo (foto da pordenonecalcio.com)

MANTOVA Il primo “Monday night” della stagione del Mantova può essere tranquillamente ribattezzato il “Mimmo night”. Nel match di stasera al Martelli col Pordenone (ore 20.30, diretta su Raisport, canale 58) il vero protagonista, almeno prima del fischio d’inizio sarà proprio lui: Mimmo Di Carlo, allenatore di un Mantova mai più eguagliato, capace di salire dalla C2 fin quasi alla A in tre anni. Il tecnico ciociaro torna al Martelli per la prima volta da avversario, a 15 anni dalla sua ultima panchina col Mantova. E sarà emozione pura, in grado di attirare allo stadio più gente del solito (nonostante la diretta televisiva) per tributargli il giusto tributo.
Tutto questo prima della partita. Poi, al termine dei 90 minuti, si spera che il vero protagonista da celebrare non sia ancora il buon Mimmo, bensì il Mantova. Non sarà facile ma, come ha sottolineato correttamente Nicola Corrent nella conferenza stampa di sabato, questa prima porzione di campionato ha evidenziato come tutti possano vincere con chiunque. Non c’è un padrone assoluto, una squadra che abbia scavato il vuoto dietro a sè. Anche i risultati di ieri lo hanno dimostrato: il Novara è caduto in casa col Lecco, la Feralpi le ha buscate ad Arzignano. E così era accaduto nel penultimo turno. È una fase confusa, che autorizza chi sta in coda a puntare all’impresa. Come oggi il Mantova.
Va detto che, tra tutte le squadre che si sono alternate finora nei primi posti della classifica, il Pordenone è apparsa la più solida e continua. Ne sono una testimonianza quei due soli gol presi finora, e tutti sanno quanto il disporre di una retroguardia bunker sia fondamentale per vincere. Per contro, i numeri certificano che l’attacco del Mantova è il meno prolifico del girone, ragion per cui perforare la porta di Festa (altro grande ex, come del resto Zammarini) sarà decisamente complicato. Insomma, sulla carta il pronostico è chiuso e il Mantova avrà ben poco da perdere. Nella realtà sarà bello giocarsela. E tutt’altro che scontato il risultato finale, se Guccione e compagni metteranno in campo lo spirito adatto all’occasione.
Per quanto riguarda le ultime dal campo, Corrent dovrà fare a meno dello squalificato Ghilardi, oltre che dei soliti infortunati. Dubbi sul modulo e sugli interpreti, ma ormai è una costante di tutte le partite di questo travagliato inizio di stagione. La notizia del giorno, semmai, è il reinserimento in lista di Panizzi, che d’ora in poi quindi potrà giocare anche in campionato e non solo in Coppa. Sugli spalti è stata invitata anche la dirigenza del Saviatesta calcio a 5. Per il Mantova un sostenitore in più, in una serata tutta da vivere. Luci al Martelli: che la festa abbia inizio. E che non duri lo spazio di un pre-partita.