Calcio Serie C – Il Mantova sul centrocampista Gavioli. E il Seregno sogna Guccione

Lorenzo Gavioli
Lorenzo Gavioli

MANTOVA Sul mercato del Mantova c’è ancora azionato il tasto “pausa”. Nulla si muove, o almeno nessuna trattativa entra nel vivo, in attesa del summit societario che dovrà stabilire il budget a disposizione del ds  Alessandro Battisti. Le frequenze di “radiomercato”, però, trasmettono non stop e rilanciano qualche indiscrezione. L’ultima porta il nome di  Lorenzo Gavioli, centrocampista classe 2000, appena rientrato all’Inter dopo il prestito alla FeralpiSalò. Nato a Ferrara, è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter: con i nerazzurri ha vinto la Supercoppa U17 nel 2017; il campionato, la Supercoppa Primavera e il Torneo di Viareggio nel 2018. Nel 2019-20 il passaggio in prestito al Venezia, dove però marca una sola presenza in Coppa Italia prima di approdare a Ravenna nel gennaio 2020. Qui si guadagna presto la maglia da titolare, ma a febbraio il Covid interrompe il campionato. Nell’attuale stagione ha militato nella FeralpiSalò: 28 presenze in totale tra campionato, play off e Coppa Italia, con un gol all’attivo. Ora è rientrato all’Inter, alla quale è legato per un altro anno. Al suo attivo varie presenze anche nelle giovanili azzurre, fino all’Under 20. Attualmente i centrocampisti sotto contratto col Mantova sono solamente due:  Matteo Gerbaudo e  Urban Zibert.
A proposito di giocatori sotto contratto, continuano i rumors su  Filippo Guccione. Qualche settimana fa, il bomber e capitano biancorosso era stato accostato al Cittadella. Ieri, sui siti specializzati, è rimbalzato un improbabile interessamento del Seregno, neopromosso in C. Improbabile non perchè senza fondamento, ma perchè ben difficilmente Guccione accetterà di lasciare il Mantova per una squadra di rango oggettivamente inferiore e di pari categoria. Senza contare che la sua volontà Filippo l’ha espressa a chiare lettere all’indomani del prolungamento col Mantova fino al 2024: «Ho firmato per restare», disse in un’intervista. Poi, si sa, il mercato può sempre riservare sorprese e, di fronte a un’offerta irrinunciabile dalla B, certe convinzioni possono pure vacillare. In ogni caso, al momento, una partenza di Guccione da Mantova sembra da escludere.
Tornando ai giovani in predicato di vestire il biancorosso, in prima fila c’è il terzino sinistro  Darrel (2001) della Primavera del Verona. Sempre dalla Primavera gialloblù sono caldi i nomi dei difensori  Calabrese (’02) e  Coppola (’03); dei centrocampisti  Pierobon e  Squarzoni (’02); del trequartista  Jocic (’01); e della punta  Bertini (’01). Piace  Luca Paudice (’01), attaccante esterno in forza al Real Giulianova. Senza dimenticare i mantovani  Bellodi (’00) e  Cernogoi (’95), rispettivamente difensore e attaccante.
Ha invece firmato per la Viterbese l’attaccante  Emilio Volpicelli (’92), autore di 14 gol con la maglia del Matelica.