Calcio serie C – Mantova, è l’ora di Piovanello. Difesa: Esposito out, c’è Bianchi

MANTOVA Tutto confermato: il capitano  Filippo Guccione domani a Salò non sarà della partita. Lo staff medico ha provato fino all’ultimo a cercare di risolvere il problema muscolare che ha bloccato il “dieci” tutta settimana. Nulla da fare: la lesione di primo grado evidenziata dalla risonanza di giovedì lo terrà fermo ancora qualche giorno. Ieri Guccione ha fatto terapia e un po’ di palestra insieme a  Zappa, che a sua volta potrebbe rimanere fuori a causa di una botta sopra al ginocchio. Assenza particolarmente pesante, quella di Guccione, che lo scorso anno a Salò si rese protagonista di una tripletta che portò il Mantova al successo. Lo stesso Zappa in queste prime uscite è stato chiamato spesso in causa.
Mister Lauro  è costretto quindi a rivedere le scelte in vista del match di domani. La partita di Coppa Italia di mercoledì gli ha fornito comunque diversi spunti positivi. In ogni ruolo. Per esempio in difesa.  Bianchi potrebbe prendere il posto di Esposito sulla corsia di destra. Il giocatore mantovano è in ballottaggio con Pinton, che non ha mai giocato in partite ufficiali (l’unico). Sempre in difesa si dovrebbe rivedere  Milillo dal primo minuto, in coppia con  Checchi. Il giocatore abruzzese, un po’ a sorpresa, era stato messo in panchina per il match con la Giana. A sinistra fiducia a  Darrel, che oltre ad avere il vantaggio di essere una quota, ha dimostrato di valere una maglia da titolare. Giocatore di spinta, potente, riesce a creare diversi pericoli sulla fascia di sua competenza. In mezzo al campo non dovrebbero essere stravolgimenti:  Messori nel ruolo di regista, dove potrebbe giocare anche Bucolo, e come mezzali  Zibert a destra e  Gerbaudo (capitano in assenza di Guccione) a sinistra. In attacco scelte obbligate: il sostituto di Guccione sarà Piovanello, che ha lanciato segnali positivi in Coppa Italia. A sinistra spazio a  Bertini, il quale si candida ormai a diventare uno dei giocatori di riferimento del Mantova in questa stagione; e in mezzo  De Cenco. Il brasiliano si è sbloccato contro la Giana dopo una serie di ottime prestazioni e i tifosi del Mantova sperano ovviamente che possa arrivare anche il gol dell’ex.
Non sarà affatto una gara semplice a Salò, ma il Mantova dei tanti giovani ha dimostrato di avere anche qualità. Contro squadre con un tasso tecnico probabilmente più elevato, il Mantova dovrà tenere alta la guardia per tutti i 90 minuti. E chissà che la doppia lezione subita contro Legnago e Giana Erminio sia servita per non commettere gli stessi errori.
Tommaso Bellini