Calcio Serie C – Mantova, preso il 21enne Militari. Calendari il 10/9, ma il Covid fa paura

Alessio Militari
Alessio Militari

MANTOVA Un altro arrivo in casa Mantova, mentre i biancorossi proseguono gli allenamenti e la Lega Pro fissa il giorno dei calendari. Ma l’allarme Covid risuona ancora e preoccupa non poco.
 Volto nuovo – Si chiama Alessio Militari ed è l’ultimo di una lunga serie di acquisti ultimati dal Mantova questa settimana. Nato a Roma il 15 gennaio 1999, centrocampista, ha alle spalle 4 campionati Primavera con le maglie di Fiorentina, Cesena e Bologna. Proprio in rossoblù si è guadagnato la stima di Emanuele Troise ed ha conquistato un campionato Primavera 2, una Supercoppa e il Torneo di Viareggio. Ha già esordito in C, la scorsa annata nelle file del Renate (17 gettoni in campionato, più 3 in Coppa Italia); e vanta 32 presenze in azzurro, dall’U15 all’U18. Al Mantova, oltre a Troise, ritrova Mazza e Baniya, già con lui al Bologna e al Renate. Dunque, un altro giovane promettente va a rinforzare il centrocampo biancorosso, aggiungendosi a Lamberti, Mazza, Gerbaudo (e al duttile Lisi). Tra i prossimi colpi potrebbe esserci il portiere Andrea Tozzo (’92), scuola Sampdoria e di proprietà della Ternana: in viale Te stanno valutando.
 Lavoro sul campo – Emanuele Troise ha diretto ieri il suo terzo allenamento. La seduta si è svolta in mattinata al Martelli, ovviamente a porte chiuse. La società non ha rilasciato informazioni nè ha comunicato il programma dei prossimi giorni.
 Calendario Serie C – Vedrà la luce, tramite sorteggio, giovedì 10 settembre al Salone d’Onore del Coni di Roma. Non è chiaro se i gironi verranno comunicati prima o il 10 stesso. Ricordiamo che il 27 agosto scade il termine per le domande di sostituzione e riammissione, mentre il 3 settembre quello per i ripescaggi. Domande che dovranno poi essere valutate e convalidate dalla Figc. Le quattro retrocesse dalla Serie B (Livorno, Juve Stabia, Trapani e Perugia) avranno tempo fino a lunedì 24 agosto per iscriversi. Restano i dubbi sulla composizione dei gironi: il Mantova resta in bilico tra girone A (con piemontesi e toscane) e B (con emiliane, venete e marchigiane), ma tutto potrebbe cambiare in caso di suddivisione orizzontale dell’Italia (nord-centro-sud). Vedremo cosa deciderà la Lega Pro.
 Incognita Covid – I contagi sono in risalita ed anche il mondo del calcio comincia a porsi qualche interrogativo. Le società dilettantistiche mantovane si faranno sentire in Federazione, qualcuna (lo Sporting Club: vedi pagina successiva) ha addirittura interrotto la preparazione. Dalla Lega Pro non giungono segnali preoccupanti e l’annuncio del calendario ne è una conferma: l’inizio del campionato resta fissato per il 27 settembre. Anzi, proprio ieri la Lega Pro ha comunicato di aver siglato un protocollo d’intesa con Federlab per l’esecuzione di tamponi e test ai tesserati dei 60 club. Ma dalla Serie A giunge voce della positività di quattro giocatori (due del Torino, Boga del Sassuolo e Petagna del Napoli) e qualcuno comincia a spingere per posticipare il via del campionato, previsto per il 19-20 settembre. Non si sta certo navigando a vista come 4-5 mesi fa, ma la situazione non è delle più tranquille e i dubbi serpeggiano.