Calcio Serie C – Mantova, Tupta si allontana. Si punta a Barbuti

Riccardo Barbuti (da almajuventusfano1906.com)
Riccardo Barbuti (da almajuventusfano1906.com)

MANTOVA Sono giorni caldissimi per il Mantova. Più che le faccende di campo, tiene banco il mercato, con la sessione invernale che chiuderà i battenti alle ore 20 di lunedì prossimo. Con la cessione di  Cortesi al Chiasso, formalizzata due giorni fa, si è liberato un posto in organico. Posto che in viale Te vogliono occupare con l’ingaggio di un attaccante, anche per compensare la partenza di  Vano. Dopo vari nomi accostati e scartati, l’attenzione sembrava puntata sullo slovacco  Lubomir Tupta (’98) del Verona, attualmente in prestito all’Ascoli. Operazione non semplice in partenza, perchè il calciatore non vedrebbe di buon occhio la discesa in Lega Pro. Le ultime voci riferiscono che, in assenza di offerte concrete in B, Tupta preferirebbe emigrare all’estero. È il Sion, club del massimo campionato svizzero, ad essersi gettato sull’attaccante, che è legato al Verona da un contratto fino al 2023. Il Mantova non demorde, ma è chiaro che deve cautelarsi con delle alternative.
A tal proposito, è tornato d’attualità il nome del sassuolese  Riccardo Barbuti (’92) del Fano. Il giocatore sta guadagnando posizioni nella lista del ds  Alessandro Battisti. Da Fano riferiscono di una “insofferenza” sempre più marcata del giocatore, che vorrebbe trasferirsi in una piazza più ambiziosa e blasonata, se possibile vicino a casa. Sembrava a un passo dal Carpi, ma non se n’è fatto nulla. Si sono fatte avanti anche Pistoiese e Novara. La destinazione più gradita, tuttavia, resta il Mantova. Il “problema” è che il Fano non lascerà partire il giocatore finchè non avrà trovato il sostituto. Potrebbe essere lo stesso  Simone Rosso, sempre meno impiegato da mister  Troise. In ogni caso si andrà per le lunghe, forse fino all’ultimo giorno di mercato. Vedremo quanto il Mantova sarà disposto ad aspettare. Altri nomi graditi sono  Domenico Germinale (’87) della Cavese,  Francesco Grandolfo (’92) del Legnago e  Carmine De Sena (’91) del Renate. Quest’ultimo è seguito con interesse anche dal Modena.  Antonio Di Gaudio (’89) ha rifiutato il Palermo, ma il suo approdo in riva al Mincio sembra difficile.
Spostandoci a centrocampo, è arrivata una conferma dell’interessamento per  Francesco Urso (’94) del Catanzaro. È lo stesso ds dei calabresi  Massimo Cerri a svelarlo: «Urso piace sia al Mantova che al Gubbio – ha dichiarato a una tv locale – . Ci sentiremo per capire i margini della trattativa».
Infine, la questione portieri.  Riccardo Tosi non solo resterà in biancorosso ma, a quanto risulta, manterrà pure la maglia da titolare. Per  Andrea Tozzo (di proprietà della Ternana) non rimane che la panchina o il trasferimento. Attesi sviluppi a breve.