MANTOVA Natale si avvicina e, con esso, la tradizionale sosta del campionato. Il mese di dicembre prevede quattro giornate di un torneo finora più avvincente e incerto che mai. L’occasione è buona per sbirciare il calendario che attende il Mantova e (soprattutto) le sue rivali d’alta classifica da qui al 23, giorno del 17esimo turno, l’ultimo del 2020.
Abbiamo preso in esame le prime 8 in classifica, un gruppetto al quale si è aggiunta ieri la Sambenedettese dopo il successo nel recupero con l’Arezzo. Ebbene, il cammino che attende il Mantova è di quelli ambigui: sulla carta mediamente abbordabile, in realtà mica troppo. Si parte con un vero “esame da big”, domenica a Salò. Poi il derby al Martelli col Cesena, sempre ricco di incognite. Più alla portata si annuncia la trasferta di Legnago: i veronesi stanno disputando un signor campionato, ma devono recuperare due partite (mercoledì prossimo e quello successivo) e potrebbero risentirne. Ugualmente non proibitivo l’impegno casalingo col Gubbio, in programma mercoledì 23 dicembre.
Delle “magnifiche 8”, chi ha il cammino più tosto è senza dubbio la Triestina: Samb e Perugia in casa, Padova e Sudtirol fuori. Quattro partite e quattro scontri diretti. Vista da un’altra angolazione, si tratta di una magnifica opportunità a disposizione dei friulani di togliere punti alle rivali per la promozione. L’unica a godere di tre partite casalinghe su quattro è il Perugia, che ospiterà Imolese, Vecomp e Ravenna (con buone probabilità di intascare tutti e 9 i punti disponibili) e renderà visita alla Triestina. Avversari alla portata anche per il Modena, che se la vedrà con Fermana, Arezzo e Fano, ma che all’ultima è atteso nientemeno che dal Padova. I veneti ospiteranno all’Euganeo anche la Triestina, mentre in trasferta se la vedranno con Ravenna e Gubbio. Per l’altra capolista Sudtirol, previsti viaggi ad Arezzo e Verona e gare interne con Legnago e Triestina. La verità è che questo campionato sta dimostrando che tutto può succedere, a dispetto di qualsiasi pronostico. Godiamocelo.