Calcio Serie C – Mille non più mille: Vis Pesaro-Mantova vista da Chiara

corazon

MANTOVA Gennaio. Si ricomincia.
Inevitabile parlare di calciomercato.
I commenti? Tra l’ironico e lo speranzoso.
Alla domanda “Chi vogliamo?”, per Andrea «Di Gaudio sarebbe tanta roba», Paolo chiede Scotto, Marco ridendo Papu Gomez, Cristian «un allenatore di C…ategoria», Mattia vorrebbe Marchi al posto di Vano e Andrea «Un chilo di agnoli e due di tortelli».
Ore 15. Inizia la partita Vis Pesaro-Mantova. Si incita e si auspica.
E ricomincio da Bice: «Forza Mantova, forza ragazzi!». E da Ivan: «Mai molar!». Mauro «Solo e sempre Mantova», Maria Rita «Da questo momento solo risalire», Cristian «Adosssss», fino al più prosaico Marco «Tirate fuori le palle e poi buttatele dentro» e all’inequivocabile invito di Davide «Vincere, senò vuol dire che pareggiamo o perdiamo e che ca@@…!». E aggiunge «Dai ragas, andema a vinsar. Forza magico Mantova!».
Al 6’ gol di Cheddira. Carla «Forza Mantova. Grandiiiiiiii!!!». E Cristian «Mitico!». Il commento di Bice lo sapete già.
Al 17’ raddoppio. Ancora Walid. Luca «Doppiamente molto bene. 2 a 0, ottimo!». E Adriano «Forza di volontà mostruosa il nostro Cheddira!».
Passano pochi minuti e lo stesso si procura un rigore. Tra le proteste troppo accese della Vis, con espulsione, Guccione realizza e siamo sul 3 a 0.
Enzo «Dilagante!». Brutto Gnocco «Il buon anno si vede dal pomeriggio!». Luca «Spettacolissimo Mantova!» e Luigi «La sbrisolona sta facendo effetto!».
Sembra fatta, ma meno di dieci minuti dopo l’arbitro dà rigore alla Vis ed espelle Tozzo. Fallo di reazione del nostro portiere? Mah! Sconcerto.
Andrea «Assurdo!». Ettore «Arbitro folle!». Luca «Follia Tozzo».
Entra Tosi e para il penalty. Subito dopo la Vis accorcia. Peccato.
Alla fine del tempo i commenti raccontano perplessità e un pelo di preoccupazione. Fabio «Arbitro imbarazzante. Vediamo cosa combina nel secondo tempo. Speriamo bene!». Renata «Arbitro trovato nel Tide? Scusate ma sono un po’ vintage». Sonia «Calma e ges!». Amal «Forza amore di mamma!».
Secondo tempo. I padroni di casa cercano il pareggio. Il Mantova trova il quarto gol con un tiro di Guccione e una papera, la terza, del portiere marchigiano.
Enzo «Speriamo sia fatta». Paolo «Ok, buon inizio 2021!».
Finisce 4 a 1, grazie anche alle parate di Tosi e ad un salvataggio a porta vuota di Checchi. Finalmente si torna a sorridere e ci voleva proprio.
Gianni «Grandiiii!». Luca «Eroici tutti!». Massimo «Grazie Mantova, un bel regalo di compleanno!». Lorenzo «Standing ovation per Cheddira!». Giancarlo «Tosi… Una saracinesca!». Chicco «Ottimo il loro portiere, mi pare si chiami… Citofono. O sbaglio?». Andrea «Il loro portiere se ne è mangiati tre, ma bravi noi a sfruttare i loro errori». Gilberto «Ottima vittoria!». E Bice: «Bravissimi. Forza Mantova, forza ragazzi!». Roberto non si accontenta e chiede con forza «Riaprite la curva!». Sarebbe un sogno, da dipingersi le mani e la faccia di… biancorosso! Alla prossima.