Calcio Serie D – Mantova verso Caravaggio. Morgia: “Armiamoci di pazienza”

Mantova «Non c’è niente da dire. C’è solo da vincere». Lapidario,  Massimo Morgia. Del resto, non può essere che così. Il turno prepasquale che andrà in scena domani sarà il terzultimo atto di un campionato mozzafiato, che vede Mantova e Como contendersi a suon di vittorie l’unico biglietto disponibile per la C. Comandano i lariani, con due punti di vantaggio sull’Acm. Da qui la considerazione, essenziale ma veritiera, espressa da mister Morgia. Domani il Mantova farà visita a un Caravaggio che proprio domenica ha festeggiato la salvezza matematica; più insidioso il compito del Como, che se la vedrà con un Villafranca ancora invischiato nella lotta play out e col dente avvelenato per alcuni episodi controversi capitati nella gara d’andata.
«Il 6-0 al Darfo Boario ci ha fatto bene – dice Morgia – , però rimango dell’idea che anche a Rezzato avevamo disputato un’ottima partita. Quanto al Caravaggio, dovremo affrontarlo con la stessa determinazione di sempre. E con tanta pazienza». Il tecnico biancorosso si dice stupito delle parole dell’allenatore del Villafranca, che ha definito quella col Como «una gara impossibile»; e non concorda col mister del Darfo Boario, secondo cui il campionato si deciderà domani. «Non la penso così – spiega – . Ovviamente dipenderà da noi, perchè solo noi possiamo tenerlo aperto fino alla fine. Ma sono convinto che si deciderà tutto all’ultima giornata».
Il Mantova si avvicina alla sfida di Caravaggio con un dubbio in difesa, legato alle condizioni di  Baniya. Il centrale, che ha preso un pestone sull’alluce nella gara col Darfo, nemmeno ieri si è allenato. In preallarme per sostituirlo c’è  Tosi, che affiancherebbe  Manzo, con i confermati  Musiani e  Silvestro sulle fasce. Non dovrebbe subire modifiche il centrocampo, composto da  Minincleri, Cuffa e  Cecchi. In attacco è atteso l’annunciato rientro di  Ferri Marini, tenuto a riposo contro il Darfo, al posto di  Alma. Con lui  Altinier e  Scotto, splendidi protagonisti del 6-0 ai camuni. Anche stavolta, dubbio Baniya a parte, Morgia ha l’intero organico a disposizione e dunque l’imbarazzo della scelta anche per i panchinari. Oggi pomeriggio la seduta di rifinitura.