BAGNOLO SAN VITO L’estate mantovana si arricchisce di un nuovo appuntamento. La prima tappa del campionato italiano di calcio tennis si disputerà infatti nella nostra città, presso i campi di calcio del Goparc a Bagnolo San Vito, dal 25 al 27 giugno.
Il Calcio-tennis, noto anche come Futnet (in ceco e slovacco nohejbal), è uno sport che prevede l’utilizzo di un pallone da calcio, può essere praticato al chiuso o all’aperto in un campo diviso in due metà da una rete alta 1,10 metri al centro e 1,05 metri ai lati. Due squadre avversarie (uno, due o tre giocatori) cercano di segnare un punto colpendo la palla con qualsiasi parte del corpo ad eccezione delle mani e facendola rimbalzare nell’area avversaria, in modo da rendere difficile o impossibile il rinvio oltre la rete.
Sulle ceneri del Ifft, nel 2020 nasce la Cti fut net affiliata all’Eps Asi, con sede istituzionale a Milano. La Cti per la prima volta organizza, con inizio nel mese di giugno, il Campionato Italiano a tappe di fut net, con finale che assegnerà il titolo tricolore nelle varie discipline a ottobre 2021 a Milano. La Cti sta sviluppando il progetto per divenire il punto di riferimento in Italia del Fut Net seguendo il percorso Coni per le Discipline Sportive Associate. Il calcio-tennis è spesso usato dalle squadre di calcio in fase di allenamento per migliorare la sensibilità al tocco della palla dei propri giocatori.
Si assegneranno i rispettivi titoli (maschile e femminile) per le seguenti categorie: Master 20-40 anni; Senior Over 40; Junior Under 20; Young Under 16. Tutte le categorie saranno suddivise in Singolare (1 contro 1), doppio (2 contro 2) e triplo (3 contro 3).
Le iscrizioni alla tappa mantovana sono aperte a tutti fino al 23 giugno. Info: calciotennisitalia@gmail.com; whatsapp 320/9648592.
Tra gli attesi protagonisti del torneo di Bagnolo ci saranno anche i mantovani Ovidiu Staniste e il giovanissimo Michele Devincenzi (17 anni ancora da compiere), reduci dalla trasferta spagnola dello scorso weekend nella quale hanno partecipato sabato al torneo Ciudad de Burriana col Futnet Verona (terzo classificato) e domenica, in maglia azzurra, all’amichevole tra Spagna e Italia che si è conclusa con il successo per 3-2 della selezione iberica.