BRUGES (Belgio) Dopo il nono posto nella cronometro individuale, Edoardo Affini torna in gara ai Mondiali di ciclismo nella staffetta mista in programma oggi. Tre donne e tre uomini su un percorso di 44 chilometri, che ricalca un po’ quello della crono maschile, con l’Italia, fresca del titolo europeo conquistato a Trento (ma lì Edo non c’era), che si gioca chance importanti di medaglia e sarà la penultima a partire.
Il percorso di 44 chilometri sarà diviso in due parti, tre donne e tre uomini copriranno la tratta da Knokke, località balneare delle Fiandre, a Bruges. Il primo terzetto fermerà il tempo al passaggio della seconda atleta, a quel punto partirà il secondo terzetto che arriverà fino al traguardo di Bruges e anche lì il tempo verrà preso sul secondo corridore. Percorso totalmente pianeggiante e con lunghi rettilinei, ancora una volta adatto agli specialisti delle cronometro.
L’Italia è tra le favorite assieme all’Olanda, forte del campione del mondo Filippo Ganna che guiderà il terzetto maschile con appunto Affini e il campione d’Italia della specialità Matteo Sobrero, mentre il terzetto femminile sarà composto da Marta Cavalli, Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini. Ma attenzione alla forte Olanda, che tra le donne domina a cronometro. Gli orange schierano van Vleuten, van Dijk e Markus tra le ragazze, Mollema, Bowman e van Emden tra i maschi. L’altra possibile favorita è la Germania con Brennauer, Klein e Kroger nel terzetto femminile, Arndt, Martin e Walschweid in quello maschile.
La prova inizierà alle ore 14 con la Russia che sarà la prima squadra, poi ogni tre minuti ci sarà una partenza. Per quanto riguarda le favorite, la Germania partirà alle 15.46 per terzultima, l’Italia alle 15.49 per penultima, l’Olanda alle 15.52 per ultima. Diretta tv su Raisport Hd, canale 57 del digitale, ed Eurosport 1, canale 210 di Sky.