Ciclismo – Eleonora Flaviani e Raisi primi tra mtb e ciclocross. Handbike: De Gregorio 2ª al Giro d’Italia

Fanano (Mo) Anche nel ciclocross, il ciclismo giovanile mantovano si ritaglia un ruolo da protagonista.
Matteo Raisi, 1° tra gli Esordienti del 2° anno, Elisa Traldi 2ª ed Emma Traldi 3ª, nella medesima categoria e Vittoria Girardi 3ª tra le Allieve; questo è una parte del bottino messo a segno dagli atleti dello Sporteven ieri a Fanano (Mo). Eleonora Flaviani dell’Mtb Novagli vince tra le Esordienti del 2° anno mentre la compagna di squadra Marta Malinverno si piazza 3ª tra le Allieve in località Montagnetta (Lc) nella prima tappa del Trofeo Lombardia Memorial Claudia Bonfante. Restando nella prova di rilievo nazionale svoltasi ieri nel fango del circuito modenese, dove in palio vi era il Master Cross Borgo Panigale, da segnalare altri risultati di un certo rilievo come, ad esempio, il 3° posto di Giulio Zunica del Mincio Chiese tra i G6. Sempre in questa categoria, sono da registrare per il team del presidente Gianluca Boselli anche il 4° e 5° posto di Leonardo Balboni e Ryan Sermidi. Salendo di categoria, Giovanni Busca, altro portacolori della formazione di Borgo Mantovano, si è piazzato 5°, poi Thomas Bocchi del Chero Piping Team Sfrenati 14° e Damiano Raisi dello Sporteven 16°. Sul versante femminile, restando in casa del sodalizio nerazzurro, un plauso va rivolto a Iris Rolfini , che nelle donne open ha colto il 5° posto.
Per quel che riguarda la strada, nell’handbike ieri a Como si è conclusa l’edizione 2024 del Giro d’Italia del settore paralimpico e per i colori mantovani Teresa Angela De Gregorio del Ciclo Club 77 nella categoria Vh2 ha sfiorato la conquista della maglia rosa concludendo al 2° posto. Adesso fari puntati su Acquanegra sul Chiese e sul Gp d’Autunno che si disputerà domani pomeriggio con la partenza che verrà data alle 14.30.
Ad allestire questo appuntamento, che chiude la stagione agonistica 2024 per quel che concerne la strada in terra mantovana, sarà il Pedale Castelnovese che disporrà della collaborazione del Comune e dell’Ente Manifestazioni Acquanegresi. Protagonisti di questa competizione saranno gli Juniores, gli Under 23 e gli Elite.
Paolo Biondo