Ciclismo – Giovanissimi a San Benedetto Po e Gazoldo

MANTOVA Oggi l’Mtb e domani la strada; questo è il programma del fine settimana per quel che concerne i Giovanissimi. Si vanno intensificando gli appuntamenti dedicati al ciclismo giovanile in terra mantovana.
Ieri sera, a Volta Mantovana nella sede del Comune, si sono tolti i veli al campionato regionale lombardo che si disputerà nella località collinare domenica 27. Ad illustrare i vari aspetti della manifestazione vi erano i responsabili del Mincio Chiese, capofila del progetto, del Ciclo Club 77 e del Garda Pro Bike che erano affiancati dai dirigenti provinciali e regionali dell’Fci oltre agli esponenti dell’amministrazione comunale voltese.
Prima di questo vale la pena ricordare che giovedì sera a S. Martino al Lago (Cr), in occasione del Cremona Circuit in rosa, competizione organizzata dal Gioca in bici Oglio Po, Maria Acuti (Valcar) è tornata a gareggiare dopo la disavventura di una settimana fa ed ha colto il 5° posto assoluto tra le esordienti. Questo pomeriggio sul Bike Park di San Benedetto Po, grazie all’impegno profuso dai dirigenti del Chero Group Team Sfrenati, che dispongono del patrocinio del Comune e del comitato provinciale Fci, si terrà la seconda tappa dello Junior Cup Mtb Avis.
La bandiera a scacchi per gli oltre 120 baby presenti nell’elenco iscritti, e che si contenderanno il Trofeo San Benedetto Po, verrà abbassata alle 16. Le sei prove in programma si svolgeranno su un circuito ricavato lungo l’argine del Po, spettacolare e al tempo stesso impegnativo, per le sue caratteristiche tecniche. A difendere i colori mantovani in questo contesto saranno i baby del team del presidente Dino Gasparini e quelli dello Sporteven. Domani, invece, dalle ore 10 il palcoscenico scelto dai dirigenti dell’Orange Frog Team Bike Piubega sarà il circuito ricavato all’interno della zona artigianale di Gazoldo degli Ippoliti.
Anche in questo caso i protagonisti della manifestazione saranno oltre 120, con i portacolori di formazioni come quella dell’Algor Tato Bike, del Mincio Chiese, del Ciclo Club 77 e Gioca in bici Oglio Po che difenderanno i colori mantovani. Al fianco degli organizzatori vi saranno pure il Comune di Gazoldo degli Ippoliti e il comitato provinciale Fci.
Paolo Biondo