Ciclismo – Il calendario Fic 2022 si arricchisce di nuovi appuntamenti

clici

Mantova Il paziente lavoro svolto in queste settimane dal comitato provinciale Fci ha creato le condizioni affinché il calendario della stagione 2022 si arricchisse di nuovi e importanti appuntamenti.
Andiamo con ordine e partiamo dal settore strada, per la precisione dal ciclismo giovanile femminile, dove il Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio” ha ottenuto un importante riconoscimento. L’appuntamento di Rodigo in calendario il 3 luglio, vale a dire il Trofeo Velo Club, sarà valido quale campionato regionale su strada per le categorie esordienti donne e allieve. Il Trittico Rosa, che partirà il 22 maggio a Gazoldo con il Memorial Alberto Coffani, vivrà il suo atto conclusivo il 18 settembre col Trofeo Partner Mantova Village in un contesto di grande pregio, ovvero l’area adiacente il Mantova Village di Bagnolo San Vito.
Restando sul versante strada, il 2022 segnerà il ritorno di palcoscenici importanti, riservati agli under 23 ed élite, come quello di Rodigo e del Gp San Bernardino, in calendario il 21 maggio; e una settimana dopo, il 29 maggio, il Gp della Battaglia che si svolgerà a Montanara. Sul fronte juniores importanti sono le conferme della corsa nazionale Gp Dmt Gp Alè in programma a Castel d’Ario il 21 agosto e del Giro dei Prati Stabili il 17 settembre. In calendario, con molta probabilità, andrà ad aggiungersi anche il Trofeo Colline Moreniche, altra prova in linea che si correrà il 3 aprile con partenza e arrivo a Castiglione.
Spostiamo ora i riflettori sulle ruote grasse e partiamo dalla conferma dello Junior Cup Mtb Avis, quest’anno previsto sulla distanza di quattro prove. Parlando delle novità è da sottolineare che il Trofeo Elettrodigit, in programma a S. Fermo di Piubega il 4 settembre, sarà valido quale prova del Trofeo Lombardia. A questo si devono aggiungere i campionati provinciali dell’Mtb, che saranno assegnati per gli esordienti maschi e femmine a San Benedetto Po in occasione del Trofeo Comune organizzato dal Chero Group Team Sfrenati; e per gli allievi, maschi e femmine, a Castiglione grazie all’impegno dell’Mtb Novagli che per l’occasione allestirà una due giorni assai avvincente. Nel frattempo a Ceresara si sta lavorando per la classica d’apertura, ovvero il Gp Fiera della Possente in programma il 26 marzo con protagonisti gli under 23 e gli élite.