Ciclismo – Lo sprint di Bonini a Fossato chiude la stagione giovanile

L'arrivo di Cristian Bonini
L'arrivo di Cristian Bonini

FOSSATO Al termine di una fuga a otto, durata una trentina di chilometri, l’allievo Cristian Bonini della Ronco Maurigi, ieri mattina a Fossato è salito sul gradino più alto del podio del 1° Gp Antica Sagra di Fossato Memorial Sergio Bignotti e Umbertina Memorial Giovanni Restori Memorial Mariangela Mambrini Coppa Fratelli Gallesi a.m. Coppa Gianfranco Marazzi a.m. Premio Caseifico S. Angelo. Per i colori mantovani, da sottolineare il 6° posto di Denis Apostol e il 9° di Federico Saccani, entrambi del Mincio Chiese.
La manifestazione, allestita dagli Amici del Pedale Rivaltese con la collaborazione dell’Associazione Amici di Fossato, ha ripagato le attese dei numerosi appassionati presenti lungo gli 11,400 km del circuito. Al fianco degli organizzatori, capitanati da un lato da Aldo Ghidetti e dall’altro da Claudio Bignotti, hanno garantito il loro supporto il Comune di Rodigo ed il Comitato provinciale Fci.
Al via della competizione riservata alla categoria Allievi e che segnava la conclusione della stagione agonistica per le categorie giovanili, si sono presentati una settantina di atleti. Nella prima parte numerosi i tentativi di fuga che però sono stati neutralizzati dal gruppo nel giro di pochi chilometri. Dopo 50 km di gara, in testa si forma un quintetto che guadagna una manciata di secondi di vantaggio. Intorno al 60° km di gara dal gruppo esce un terzetto che va ad agganciare la testa della corsa. Gli otto battistrada arrivano ad avere un vantaggio massimo di 58”, ma il gruppo al suono della campana ha recuperato metà del distacco. Nel finale, mentre il gruppo lavora per andare a riprendere i fuggitivi, questi accelerano. Ai 250m esce di prepotenza Cristian Bonini, figlio d’arte, che si mette alle spalle Jacopo Ferronato del team Petrucci, 2° e Daniele Forlin del Padovani, 3°. Ad aggiudicarsi i due traguardi volanti inseriti lungo il tracciato sono stati Bonini il primo, e Forlin il secondo.