Ciclismo – Maria Acuti, ottimo quinto posto nell’inseguimento individuale

Anadia (Por) Continua a brillare l’Italia agli Europei di ciclismo su pista ad Anadia (Portogallo), dedicati alle categorie Junior e Under 23.
Ieri grandi applausi per Maria Acuti nell’Inseguimento individuale Donne Juniores, che ha chiuso con il tempo di 3’37’188. La forte atleta ostigliese del Team Biesse Carrera ha davvero brillato al suo debutto con la maglia azzurra. Dopo l’argento conquistato mercoledì dalla varesotta Erja Giulia Bianchi (classe 2007), portacolori sempre del Biesse Carrera, nell’Inseguimento a squadre, ieri la mantovana classe 2008 e al suo primo anno in categoria ha fatto faville nell’individuale, dove è giunta quinta sfiorando così un posto per la finale per il bronzo. La vittoria è andata alla danese Dam Ida Fialla, già “regina” dello Scratch, che in finale ha battuto l’altra azzurra Linda Rapporti, con la britannica Rosalie Arabella Blackburn medaglia di bronzo. Per la nuova campionessa europea, anche il secondo record mondiale di categoria di giornata, con il 3’31’’442 che ha sbriciolato il suo nuovo primato delle qualificazioni (3’32’’ 060). Maria si aspettava forse qualcosa in più, visto i podi degli italiani nelle prime due giornate, ma al talento virgiliano, al debutto agli Europei, non si poteva certo chiedere di più.
Maria ha ottenuto la convocazione continentale visto i risultati ottenuti nella prima parte della stagione: seppur al suo esordio tra le Juniores, ha dimostrato di avere le carte in regola per puntare a traguardi di prestigio. Ricordiamo che la campionessa di Ostiglia è arrivata a questo appuntamento dopo aver arricchito il proprio palmares personale con la vittoria, colta a Porto San Giorgio (Fm), e la conquista della maglia biancoverde di campionessa lombarda della specialità contro il tempo ottenuta a Romanengo (Cr). E a Morsano al Tagliamento (Pd) ha sfiorato la conquista del tricolore a crono, oltre ad aver ottenuto risultati di prestigio appunto in pista.