Ciclismo U23 – Il belga Jarno Widar trionfa in rosa: “Era uno dei sogni fin da bambino”

Fosse (Vr) E’ sempre più il Giro Next Gen di Jarno Widar. Il belga, già vincitore a Pian della Mussa, si ripete nel secondo arrivo in salita di Fosse aumentando il divario con i diretti rivali in classifica generale al termine di una tappa veloce e spettacolare. Sulle rampe dell’ascesa finale è stato il francese Mathys Rondel ad imporre un ritmo deciso mandando in crisi tra gli altri l’olandese Wouter Toussaint che era partito da Borgo Virgilio in quinta posizione. Il portacolori della Tudor Pro Cycling U23 è andato a sua volta in difficoltà quando, poco dopo la Flamme Rouge, è stato un altro classe 2005, lo spagnolo Pablo Torres, ad accendere la miccia con uno scatto al quale rispondevano solo il connazionale Pau Martì e Jarno Widar. La Maglia Rosa, in posizione ideale, partiva in contropiede ai -300 metri andando a conquistare il quarto successo stagionale. In classifica generale il belga ha ora 52 secondi di vantaggio su Torres, bravo a guadagnare una posizione ai danni di Rondel, che ha chiuso a 14″ dalla Maglia Rosa scivolando a 58″.
«Vincere indossando la Maglia Rosa è uno dei sogni che coltivavo fin da bambino – ha detto Jarno Widar all’arrivo – e farlo al Giro Next Gen, la corsa più importante della categoria U23, è veramente speciale. E’ la prima volta che mi trovo a correre per sei giorni, forse è per questo che in partenza non mi sentivo così bene. Questo rende ancora più grande il mio successo di tappa. Fino all’anno scorso in molti dicevano che non sarei stato capace di lottare per le classifiche generali nelle corse a tappe, sto dimostrando che si sbagliavano. Dovevo ripagare gli sforzi dei miei compagni di squadra e sono contento di esserci riuscito vincendo la tappa».
Oggi terzo e ultimo arrivo in salita nella Montegrotto Terme-Zocca, penultima frazione del Giro Next Gen edizione 2024. Tappa interamente pianeggiante fino agli ultimi 12 km che portano a Zocca, salita con numerosi tornanti e alcuni tratti molto impegnativi intervallati da settori in falsopiano.

Le classifiche
Ordine d’arrivo 6ª tappa
1° Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team); 172 km in 4h16’46”, media di 40.192
2° Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 1”
3° Pau Martì (Israel Premier Tech Academy) s.t.
4° Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling U23) a 14”
5° Pavel Novák (Team Mbh Bank Colpack Ballan) a 20”
131° Stefano Leali (Zalf Euromobil Fior) a 24’08”

Classifica generale
1° Jarno Widar (Lotto Dstny Development) in 16h43’32”
2° Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 52″
3° Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23) a 58″
4° Pau Martì (Israel Premier Tech Academy) a 58″
5° Pavel Novák (Mbh Bank Colpack Ballan) a 1’39”
132° Stefano Leali (Zalf Euromobil Fior) a 1h00’31”