Figc, porte aperte agli amatori. Saccani: “Pronti a far giocare la Terza pure venerdì e sabato”

sac
Il delegato Figc, Giuseppe Saccani

MANTOVA La Terza categoria mantovana è pronta alla rivoluzione: addio alle gare solo di domenica, ora si potrà cambiare data delle partite più facilmente, con gare al sabato o al venerdì sera. Segno dei tempi: succede già da parecchio nelle province più popolose nelle quali, magari, diverse squadre condividono lo stesso impianto. Nel nostro caso, la decisione ha obiettivi diversi: occorre rimpolpare gli organici dell’ultimo livello calcistico. Dopo un campionato di Terza con sole 23 virgiliane ai nastri di partenza, e già concluso a metà aprile, in via Zanellini hanno pensato di attuare una  moral suasion nei confronti di molte società che, fino ad oggi, per motivi organizzativi e di costi hanno sempre partecipato ai campionati amatoriali.
«Vorremmo recuperare alcune piazze storiche del nostro calcio dilettantistico – spiega il Delegato Figc di Mantova  Giuseppe Saccani – che negli anni sono progressivamente sparite. Vorremmo ricostruire una base solida di partecipanti al campionato di Terza, restituendo quell’importanza e quell’attenzione che questo campionato merita».
«Sappiamo bene delle difficoltà economiche, dirigenziali e organizzative di molte realtà – prosegue il Delegato -, ma d’altra parte va ricordato anche che la situazione numerica del torneo ha reso necessario, negli ultimi anni, lo spostamento di squadre mantovane fuori provincia. Quest’anno lo abbiamo evitato con due raggruppamenti provinciali di numero esiguo. Una situazione che non permette di giocare un buon torneo nemmeno a chi ha proseguito l’attività in questi anni. Per questo vogliamo arrestare l’emorragia di squadre. Abbiamo dunque deciso di facilitare i gruppi sportivi che vorranno provare l’esperienza, assieme agli altri già esistenti, per rilanciare il torneo con un format più polposo e dunque interessante. Per fare ciò abbiamo stabilito la possibilità di fare disputare un girone al sabato, eventualmente con anticipi al venerdì sera a seconda delle richieste. Sia per facilitare eventuali ingressi di società amatoriali, che disputano i loro tornei già in questo giorno della settimana, sia per consentire una più corretta distribuzione degli arbitri, elemento non di poco conto». Porte aperte e massimo supporto, dunque: «I componenti la Delegazione – conclude Saccani – sono disponibili ad incontrare dirigenti e atleti interessati e ad organizzare corsi per accompagnare i dirigenti nell’attività da svolgere». Ricordiamo i contatti: presso la sede di via Zanellini 15 a Mantova, oppure al numero di telefono 0376363280, fax 0376223366.