Mantova Ora è ufficiale. Da lunedì la Lombardia tornerà a sventolare bandiera gialla per cui ci sono ottime notizie per gli sportivi. L’approvazione del nuovo dpcm consente lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività, anche di squadra e di contatto. Via libera dunque a calcio e calcetto amatoriale, ma pure alle sfide nei playground per i fedelissimi del basket metropolitano e alle mischie del rugby nei parchi cittadini. Atletica, beach volley, tennis, ma soprattutto padel e altri sport distanziati per natura erano ripartiti già in arancione. Più avanti verrà il turno di piscine (dal 15 maggio) e palestre (1 giugno).
Si riapre con le regole che la pandemia ha imposto: quindi niente uso degli spogliatoi, si arriva già cambiati e doccia a casa al fischio finale. Ma si riparte. E la voglia di una partitella a calcetto con gli amici è tale che gli impianti all’aperto stanno già facendo il pieno di prenotazioni. E’ il caso, per esempio, dell’Arena di piazza Virgiliana, che riaprirà i battenti appunto lunedì e che ha già registrato molte richieste sul portale prenotauncampo.it e al numero di telefono 339/6482938. «Finalmente si riparte – esultano i responsabili dell’impianto cittadino – abbiamo già ricevuto molte prenotazioni e del resto, con l’arrivo della bella stagione, una partitella a calcetto è sempre il massimo». Il lungo periodo di astinenza non ha spento l’entusiasmo e anzi, se possibile, ha alimentato ulteriormente il desiderio di scendere in campo con gli amici. L’Arena è pronta ad accogliere gli appassionati e, se sarà possibile, organizzerà a cavallo tra giugno e luglio una nuova edizione del torneo “Città di Mantova”.
Niente calcetto, invece, al Mantova Sport City, dove impazzano padel e beach tennis. Le partitelle al chiuso non si possono fare. «Bene che dal 26 riparta il calcetto all’aperto – scrivono i gestori sulla pagina Facebook – ma noi invece dopo un anno di stop che facciamo? Smantelliamo tutto? Riconvertiamo anche questo campo? L’affitto intanto l’abbiamo sempre pagato…».