Pallavolo serie B – Gabbiano, ecco l’ultimo tassello. E’ il libero fiorentino Duccio Bini

Mantova Arriva dall’Academy Volley Modena l’ultimo tassello che va a completare il roster del Gabbiano. Ad affiancare Andrea Marini nel ruolo di libero, ecco un altro giovane interprete del ruolo di seconda linea, Duccio Bini. 185 cm di statura, classe 2004, fiorentino di Bagno a Ripoli, Bini ha giocato prima a Scandicci nel settore giovanile (Under 13,15, 17) per poi andare due anni a Firenze in Under 19 e in serie C. Le ultime tre stagioni le ha disputate a Modena, appunto nell’Academy, giocando i primi due anni in Under 19 e serie B e l’ultimo interamente in B e in Junior League.
«Mi ha parlato molto bene di Mantova Tauletta – spiega il nuovo libero biancazzurro – che è stato mio compagno di squadra e conosco anche Pinali. Mi ha stimolato la proposta di testarmi in una categoria superiore con un progetto che mi coinvolge. Sono un libero che fa della ricezione il suo punto di forza. Voglio provare a mettermi in gioco in serie A3 Credem Banca e mi sento pronto a fare anche un salto di qualità, migliorando il mio bagaglio tecnico di giocatore. So che non sarà facile ripetere con la mia nuova squadra quanto è stato fatto nel primo anno, ma anche questa è una sfida che mi stimola».
La società ha puntato in questo ruolo su due giovani talentuosi e con ampi margini di miglioramento. Ora il roster è al completo e nei prossimi giorni verrà ufficializzato anche lo staff che ruoterà attorno a coach Simone Serafini. In arrivo un nuovo secondo allenatore. Ripetere o migliorare la prima stagione di A3 confermerebbe il Gabbiano in un panorama di serie A3 che vedrà tante defezioni, e con un paio di formazioni che si sono rafforzate. Possibile anche che vengano ridotte come numero di squadre le composizioni dei gironi e potrebbe esserci qualche cambiamento della formula. Ma Mantova ci sarà e con rinnovato entusiasmo dopo la stagione scorsa, che ha riavvicinato sensibilmente la città al grande volley, con tanti appassionati vecchi e nuovi.

Sergio Martini