Pallavolo serie B m – Gabbiano e Viadana a caccia della finale

L'opposto Bigarelli

MANTOVA   E’più Viadana e Gabbiano Top Team si giocano stasera l’accesso alla finale tutta virgiliana dei play off dei gironi C1-C2.
Il Gabbiano a Cerese riceve la visita del Volley Veneto Cavaion (ore 17, arbitri  Paolicelli e Mazzarà  di Torino). La squadra di coach Fin e dell’ex Modnicki è stata   piegata per 3-0 in casa giovedì sera a Cavaion. Al sestetto virgiliano servono quindi due set per centrare la finale. I favori sono tutti dalla parte dei biancoblù, considerando che all’andata c’è stata partita in pratica soltanto nel primo set. Dovrebbe essere una passeggiata, ma non bisogna sottovalutare troppo gli avversari, che senza pressioni particolari possono essere fastidiosi. «La vittoria è netta, abbiamo giocato bene all’andata – spiega il martello Tommaso Cordani  – Al Cavaion mancava  Cerfogli,   punto di riferimento in attacco. Attenzione però a ritenere di avercela già fatta. La sfida di ritorno dobbiamo giocarla concentrati e attenti per evitare brutte sorprese».

Il Viadana   ospita a Mezzani il Bolghera di Tait  che mercoledì a Trento si è imposto 3-1 (ore 18.30, arbitri  Barbara Manzoni  di Lecco e  Di Lorenzo  di Palermo). Agli ospiti per passare il turno bastano due set, mentre i ragazzi di coach Alberto Panciroli  devono prima vincere 3-0 o 3-1 per pareggiare i conti, poi chiudere a favore anche il golden set. Rientra il libero Carnevali,  assente nell’andata della semifinale per impegni di lavoro.
«Bolghera è squadra più fisica, Viadana direi più tecnica – spiega il vice allenatore Gualerzi – A Trento fino a quando siamo andati bene al servizio, siamo stati all’altezza dei padroni di casa. Affrontiamo una buona compagine e se riusciamo a ripetere la prestazioni migliori che ci hanno contraddistinto in stagione, come quella perfetta contro l’allora capolista Scanzorosciate, possiamo farcela. Ci carica la possibilità di giocare una finale tutta mantovana, dato che dell’altra parte del tabellone dovrebbe passare in scioltezza il Gabbiano».