Powerchair hockey – Fraccaroli e Merlino: “Warriors, a Marmirolo due giorni di lavoro al top”

Fabio Merlino
Fabio Merlino

VIADANA Si è conclusa con sorrisi, tanta sana fatica e piena soddisfazione la due giorni di allenamenti a Marmirolo dei Macron Warriors Viadana. Un raduno reso possibile dalla fortissima attività dell’Amministrazione della città di Marmirolo, con in testa il sindaco Paolo Galeotti, che ha mostrato disponibilità totale e grande interesse verso la realtà viadanese, che si è offerta di ospitare ancora per gli allenamenti e le gare interne.
«Siamo tutti affaticati ma felici di questo raduno – dice il capitano Fabio Merlino – Avevamo la necessità di compattarci e conoscerci meglio dato il cambio al timone e l’ingresso di un giocatore nuovo ed importante come Tommaso Liccardo. Abbiamo lavorato duramente, 13 ore di allenamento in soli due giorni, ma costantemente col sorriso sulle labbra. Siamo consapevoli che ci aspetta una stagione difficile nella quale nessuna squadra partirà battuta. Noi saremo chiamati ad uno sforzo notevole ma sono certo che occasioni come quella dello scorso weekend ci potranno aiutare a trovare il prima possibile la chimica e l’amalgama giusta. Sono davvero fiero dei miei compagni di squadra: ho visto una voglia incredibile di mettersi a disposizione del nuovo allenatore e di lavorare con caparbia per limare i difetti».
«La due giorni di Marmirolo – aggiunge l’head coach Francesco Fraccaroli – è stata scandita da allenamenti mattutini e pomeridiani. La prima mattinata è stata dedicata al riprendere confidenza con la propria carrozzina elettrica e a tutta una serie di test cronometrati. Abbiamo poi finalmente ripreso possesso con il campo con un’ora e mezza di partita in cui abbiamo potuto provare nuove soluzioni mescolando di tanto in tanto le squadre per rompere gli equilibri. La seconda giornata di allenamenti ha avuto come parola chiave la comunicazione: dopo un torello a tutto campo, ci siamo cimentati in un esperimento nel quale i ragazzi dovevano eseguire un circuito bendati facendosi guidare da un compagno. Nella partitella pomeridiana è aumentata drasticamente la coesione fra giocatori e l’attenzione nell’evitare falli e contatti. Sono soddisfatto della maturità e dell’attenzione che gli atleti hanno dimostrato, mettendo in evidenza la voglia di crescere».