Viadana Sabato allo Zaffanella (ore 15) il Viadana di Filippo Frati e Plinio Sciamanna concluderanno la prima fase di Coppa Italia, ospitando il Valorugby Reggio Emilia, capolista nel girone 2 con due lunghezze sui rivieraschi. I gialloneri sono reduci dal pareggio per 19-19 a Firenze, mentre gli emiliani hanno strapazzato per 71-7 la Lazio.
Quella di sabato sarà la terza sfida in questa stagione fra i due quindici: in Coppa, all’andata, Valorugby si impose 19-7; in campionato, allo Zaffanella, Viadana vinse 20-18, con l’ex Gennari che allo scadere sbagliò la facile trasformazione di una meta, che avrebbe permesso agli ospiti di pareggiare.
Ci presenta la sfida il pilone Nicola Breglia: «È una partita molto importante – dice – , quella che ci attende sabato allo Zaffanella. Affrontare il Valorugby con due punti di svantaggio ci impone d’essere concentrati e motivati al massimo. Dobbiamo vincere, non c’è scelta, per centrare la finale della Coppa Italia che sarebbe pur sempre un risultato di prestigio. Per la squadra, la società e i tifosi».
Spuntarla non sarà facile contro un quindici che, fra campionato e Coppa, ha dimostrato d’essere molto competitivo attraverso i risultati. Ma Breglia ne è consapevole: «Reggio è un avversario rognoso, forte, compatto. Sappiamo che si presenterà a Viadana con l’obiettivo di chiudere a suo favore il passaggio alla finale della Coppa, dove si è già qualificato il Valsugana Padova che ha trionfato nell’altro girone. Il Valorugby cercherà di riscattare anche la sconfitta in campionato. È una compagine forte in mischia, ma anche nella linea dei tre quarti sa farsi rispettare. Però giochiamo davanti ai nostri tifosi, un motivo in più per sfruttare il turno casalingo».
Breglia torna disponibile, tuttavia potrebbe partire dalla panchina. Non dovrebbe rientrare Ferrarini, mentre Ruffolo, mai impiegato sino da ora per infortunio, potrebbe trovare spazio in panchina.
Risultati giovanili – L’Under 16 ha piegato 29-17 Centurioni Lumezzane, l’U18 si è imposta 25-10 a Lecco. La compagine femminile ha vinto il torneo di Segrate.