Rugby – Il mantovano Andrea Moretti nel nuovo staff azzurro

Andrea Moretti
Andrea Moretti

MANTOVA Un mantovano nello staff della Nazionale di rugby. Si tratta di  Andrea Moretti, nominato viceallenatore. La Federazione ha annunciato che il nuovo ct sarà Kieran Crowley, che prende il posto di Franco Smith. Crowley è l’attuale tecnico della Benetton Treviso e nella prossima stagione sarà sostituito da Bortolami. Nello staff tecnico dell’Italia sarà coadiuvato da Marius Goosen come allenatore della difesa e da Corrado Pilat come allenatore della skills, mentre Giovanni Sanguin  sarà il preparatore atletico.
E poi, appunto, c’è Moretti, Mantovano ed ex Viadana (come, peraltro, Goosen e Pilat), attualmente alle Zebre, si occuperà della mischia. Andrea ha iniziato a giocare a Mantova, militando in seguito nel Padova e nel Calvisano. Nel Viadana è stato giocatore e allenatore degli avanti, poi tecnico del Petrarca e tecnico federale (con l’Accademia e l’under 20), prima dell’approdo a Parma nelle Zebre.
Impagabile la sua felicità: «Per me è un sogno che si avvera – afferma – . Far parte dello staff della nazionale maggiore è un onore che mi rende orgoglioso. Oltretutto conosco parecchi ragazzi dell’organico. Come sarà la nuova Italia? Credo che 32 sconfitte nel Sei Nazioni impongano un cambio di rotta. Sarà importante la prestazione, è da quella che si passa per tornare a vincere. L’organico è stato ringiovanito, puntiamo su atleti di Benetton e Zebre». E proprio con le Zebre, di recente a Edimburgo, ha giocato da permit player Ribaldi, tallonatore del Viadana: «Ha grosse qualità tecniche», osserva Moretti. Intanto, in bocca al lupo per la nuova avventura.