Viadana Il Rugby Viadana, rimarginate le ferite con il Petrarca, si getta subito nella Coppa Italia con il confronto dello Zaffanella con Mogliano (ore 14.30), penultimo confronto della fase iniziale. L’opportunità è propizia per valutazioni sulla profondità del roster e da fare una sorta di cuscinetto tra la gara con il Petrarca e la trasferta di Rovigo contro i Bersaglieri. Da regolamento occorre schierare sei Under 23, ma Viadana ne propone ben 10: il capitano di giornata è designato in Andrea Bronzini. La gara potrebbe dare accesso alla semifinale pertanto il XV scelto ha un buon equilibrio con un triangolo allargato che schiera Sauze al vertice estremo con le ali Bussaglia e Bronzini. I centri Savino e Giglio sono i perni difensivi mentre in cabina di regia va Manuel Paternieri con Di Chio a vestire la maglia numero nove. Il pacchetto di mischia vede i due piloni Mignucci e Fiorentini con Casasola al tallonaggio mentre in seconda linea vanno Loretoni e Gattia con una terza linea composta da Catalano al centro e Juan Cruz Gamboa da un lato e Santillan dall’altro in qualità di flanker.
«Questa partita rappresenta un’opportunità per tanti giocatori che avranno la possibilità di dimostrare il loro valore – spiega capitan Bronzini – ma soprattutto un’altra occasione per tutti noi di continuare a migliorarci e mantenere alta la nostra competitività. L’obiettivo resta sempre lo stesso: vincere. Portare a casa il risultato ci permetterebbe di arrivare a gennaio con la possibilità concreta di giocarci l’accesso alla semifinale». A disposizione dello staff tecnico ci sono l’esordiente Quattrini fresco aggregato ai leoni e proveniente dalle Zebre, Alan Oubiña, Vallesi, Aguirre, Dominguez, Maestri, Jannelli e Ciardullo, anche quest’ultimo nella lista degli U23. Il Mogliano si presenta allo Zaffanella incerottato, ma anche per i trevigiani la sfida rappresenta un banco di prova importante. Molta sarà la curiosità di vedere l’eventuale ingresso in corso d’opera del nuovo tallonatore del Viadana, Azzurro Under 20 che vorrà inserirsi nell’impianto giallonero il più velocemente possibile. Infine, sui canali social del Rugby Viadana è iniziato il tam tam mediatico per preparare la tifoseria alla trasferta di Rovigo, ma prima il Rugby giocato.
Rugby Viadana: Sauze, Bussaglia (U23), Savino, Gigli (U23), Bronzini (C), M. Paternieri, Di Chio, Catalano, J.C. Gamboa (U23), Santillan (U23), Gattia, Loretoni, Mignucci, Casasola (U23), Fiorentini. A disp.: Quattrini (U23), A. Oubiña, Vallesi (U23), Aguirre (U23), Dominguez, Maestri (U23), Jannelli, Ciardullo (U23).
Mogliano Veneto: Peruzzo; Coletto, Zanatta, Vanzella, Sarto; Favaretto, Bellotto; Semenzato, Brevigliero, Finotto (cap.); Lazzaroni, Pontarini; N. Ceccato, Sangiorgi, Gentile. A disp.: Stefani, Borean, Spironello, Carraro, Pettinelli, Cervellin, Drago, Boi.
Alessandro Soragna