Rugby Serie A Elite – Viadana riparte dalle Fiamme Oro. E Fava si candida alla presidenza della Fir

vavavav

Viadana La Commissione Organizzatrice Gare della Fir ha ufficializzato ieri il calendario 2024/25 della Serie A Elite maschile, la massima divisione nazionale, al via sabato 12 ottobre, che culminerà nella finestra dal 31 maggio al 2 giugno con l’assegnazione dello scudetto numero 93 nella finalissima in programma come nelle ultime due stagioni allo stadio Lanfranchi di Parma. Sono previste diciotto giornate di gara (regular season con partite di andata e ritorno), l’ultima il 26 aprile: le prime quattro formazioni classificate accederanno al doppio turno di semifinale (andata 10/11 maggio, ritorno 17/18 maggio) per l’individuazione delle due squadre finaliste; l’ultima classificata al termine della stagione regolare verrà retrocessa alla Gruppo 1 della Serie A nella stagione 2025/26.

Esordio fra le mura di casa per i campioni in carica del Petrarca Padova, che riceveranno gli emiliani del Sitav Lyons Piacenza, mentre i vice campioni del Viadana accoglieranno all’esordio la formazione della Polizia di Stato, le Fiamme Oro. Debutto casalingo anche per Hbs Colorno, Femi Rovigo e Valorugby Emilia, che affronteranno rispettivamente Mogliano Veneto, Rangers Vicenza e la neopromossa Lazio.
Il Viadana, dunque, ripartirà dalla sfida contro le Fiamme Oro con le quali, la scorsa stagione, aveva chiuso il cammino nel torneo imponendosi 35-20 a Roma. Un successo, quello, che garantì ai leoni gialloneri il primato in classifica e la possibilità di giocare le prime due gare dei play off allo Zaffanella. Come abbiamo visto, però, quest’anno si torna alla formula delle semifinali (andata e ritorno) per cui bisognerà piazzarsi tra le prime quattro in regular season. Tornando al calendario, nel secondo turno il Viadana farà visita al Mogliano, quindi ospiterà i Rangers Vicenza proseguendo nell’alternanza casa-trasferta con le sfide contro Piacenza, la matricola Lazio, Colorno, Petrarca Padova (la rivincita della finale scudetto è dunque prevista alla settima giornata, il 7/8 dicembre), Rovigo e gran finale col derby contro il Valorugby Emilia già nel nuovo anno. «Prima o poi – taglia corto il presidente Giulio Arletti – le squadre le devi affrontare tutte. Fra Coppa Italia e campionato ci saranno più partite, dobbiamo essere pronti, anzi prontissimi per tutti gli impegni che ci attendono. Confermarci ai massimi livelli è il nostro obiettivo».
Arriva intanto la notizia che Gianni Fava, presidente dell’Associazione Rugby Viadana e consigliere della Fir, si è candidato alla presidenza della Federazione. La nomina avverrà domenica 15 settembre a Bologna. Gli altri candidati sono l’attuale presidente Marzio Innoccenti, Andrea Duodo e Massimo Giovanelli.