Rugby serie A Elite – Viadana, subito una partenza col botto. Petrarca alla prima e Rovigo alla terza

Roma La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario della Serie A Elite Maschile 2023/24, al via nel fine settimana del 7/8 ottobre. Ogni fine settimana vedrà i quattro incontri del turno ripartiti tra il sabato e la domenica, con tutti gli incontri in diretta OTT su DAZN e un incontro per ciascun turno in diretta in chiaro su Rai Sport. Inedita la formula, con due gironi di semifinale da tre squadre ciascuno al termine dei diciotto turni di stagione regolare, così come una novità è rappresentata dalla struttura del calendario, sviluppato asimmetricamente tra andata e ritorno, per valorizzare al meglio i match di cartello inseriti in momenti strategici dell’anno. Il Rugby Viadana parte subito in salita, con l’esordio a Padova contro i vice campioni d’Italia del Petrarca di Marcato e dell’ex Jimenez. Seguirà un doppio impegno allo Zaffanella con il Mogliano Veneto e il Femi Cz Rovigo detentore dello scudetto. Visto che sono nove le squadre, alla sesta giornata toccherà ai rivieraschi il turno di riposo. «Prima o poi dovremo affrontare tutte le avversarie – afferma il presidente Giulio Arletti – Tutto sommato l’esordio a Padova col Petrarca non mi dispiace. E’ forse positivo avere subito come avversario una compagine di valore, è molto stimolante. Stona forse che ci sia un turno di campionato a ridosso di Natale».
Dal presidente a Gilberto Pavan, responsabile dello staff tecnico: «Che esordio! Però dobbiamo tenere a mente che dovremo giocare contro tutte le altre compagini. Debutto casalingo con il Mogliano, una sorta di scontro diretto, poi il Rovigo ancora davanti al nostro pubblico. E come se non bastasse dopo due sfide esterne di seguito a Piacenza e Reggio Emilia, su due campi sempre ostici per tutti. Alla sesta giornata avremo il turno di riposo, magari utile per ricaricare le batterie. Intanto la preparazione allo Zaffanella procede molto bene, e anche nella prossima settimana si lavorerà tutti i giorni per essere giò sul pezzo per il debutto. Gli avversari? Dobbiamo pensare più che altro a noi stessi, soprattutto perché vogliamo essere pronti per la sfida di Padova. Il gruppo a disposizione è davvero buono. Mi auguro che questo clima continui e lo spogliatoio sia unito». Ecco allora la formula rinnovata della serie A Elite: il nono e ultimo turno del girone d’andata, in programma tra il 23 e il 24 dicembre, offrirà non solo la riproposizione della Finale 2022/23 con il Derby d’Italia tra Petrarca Rugby e i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo, ma sarà interamente dedicato a derby regionali o interregionali, con Valorugby Emilia vs Sitav Lyons, Mogliano Veneto vs Rangers Vicenza e HBS Colorno vs Rugby Viadana 1970 a completare l’ultima giornata del 2023.

Di contro, l’ultima giornata di ritorno non rispecchierà quella dell’andata, evitando così ogni scontro diretto, sulla base del ranking 2022/23, tra le semifinaliste della passata stagione e tenendo alta l’attenzione in vista dell’avvio dei due gironi di semifinale nel fine settimana del 27/28 aprile: prima, quarta e quinta classificata daranno vita al Girone 1 di semifinale, mentre seconda, terza e sesta si ritroveranno nel Girone 2, con incontri di sola andata tra le componenti di ciascun girone. Le vincenti dei due Gironi di semifinale si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia 2023/24 nel fine settimana del 25/26 maggio, in campo neutro. Le due squadre classificate all’ottavo e nono posto al termine della stagione regolare retrocederanno nella Serie A Maschile 2024/25.