Rugby Serie C – Ecco il calendario, si parte l’8 ottobre: Mantova debutta in casa col Valle Camonica, Chiese/Desenzano col Parabiago

ruby

Mantova Definito ufficialmente il cammino in campionato del Rugby Mantova. Inserito nel girone 3 di serie C (insieme a Bassa Bresciana Leno, Fiumicello, Bergamo, Crema, Velate, San Donato e Valle Camonica), il quindici cittadino esordirà domenica 8 ottobre al Migliaretto (ore 15.30) contro il Valle Camonica. Quindi affronterà in trasferta il Rugby Bergamo (15/10 alle 15.30), poi di nuovo in casa contro il Velate (29/10 ore 14.30); alla quarta giornata sarà ospite della Bassa Bresciana (12/11 ore 14.30), poi ancora in trasferta contro il San Donato (19/11 ore 14.30), quindi al Migliaretto contro il Fiumicello (3/12 ore 14.30) e ultima giornata in casa del Crema (10/12 ore 14.30).
Ricordiamo che gli altri due gironi lombardi sono l’1 (Calvisano, Parabiago, Casalmaggiore, Tradate, Lambro, Phoenix, Desenzano/Chiese, Delebio e Brixia) e il 2 (Sondrio, Como, Cus Pavia, Milano Rugby, Oltremella, Lainate, I Centurioni, Treviglio e Harlequins).
E’ opportuno inoltre ribadire che la prima fase – chiamata di “qualificazione” – prevede sette gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica, con le prime due che accederanno al girone per giocarsi la promozione in serie B. Tutte le altre squadre saranno inserite in due gironi in cui le rispettive vincitrici accederanno ad una finalissima da giocarsi in campo neutro.

Il Desenzano/Chiese, nel girone 1, debutterà l’8 ottobre in casa col Parabiago. Quindi affronterà nell’ordine Amatori Tradate (fuori), Casalmaggiore (in casa), Brixia (fuori), Delebio (casa), Phoenix (fuori), Lambro (casa), Calvisano (fuori) e osserverà il turno di riposo all’ultima giornata. Oltre alla collaborazione, sempre più stretta, con il Desenzano, il Rugby del Chiese ha chiuso un importante accordo con il Calvisano, uno dei club più titolati del panorama nazionale. La collaborazione, in cui il Calvisano fungerà da squadra tutor, consisterà nell’interscambio di giocatori del settore giovanile tra i tre club coinvolti. In particolare le under 16 e 18 del Rugby Del Chiese si alleneranno una volta alla settimana a Calvisano, insieme ai pari età gialloneri.