Rugby Top 10 – Il Viadana ritorna sul mercato e tessera il terza linea Fierro

Massimo Fierro
Massimo Fierro

VIADANA Rugby Viadana ancora sul mercato. L’organico in mano a Bernardo Urdaneta si arricchisce di un nuovo innesto: l’italo-sudafricano Massimo Fierro, che gioca in terza linea. Nato il 12 Dicembre 2002 in Sud Africa, ha già sostenuto sia due allenamenti sia le visite mediche. «Forse – spiega Alberto Bronzini, responsabile dell’attività giovanile del club giallonero – potrebbe scendere in campo nella gara che i Caimani disputeranno domenica prossima a Jesi in campionato. Fierro è già stato in Italia e ha fatto parte dell’Accademia di Remedello. E’ stato convocato anche per l’Under 20, in Sud Africa, dove è tornato per gli studi universitari. Il rugby giovanile è a livello scolastico, mentre Fierro è di un livello superiore, come Ross Vincent, suo connazionale ora in forza agli inglesi di Exeter Chiefs e convocato con la selezione italiana. Le credenziali del nuovo atleta giallonero sono buone; comunque per il suo impiego in prima squadra l’ultima parola spetta a Bernardo Urdaneta». Replica il gm Ulises Gamboa: «Le squalifiche di Paolucci e Ruiz, oltre a qualche infortunio di troppo, ci hanno fatto prendere la decisione di ritornare sul mercato. Abbiamo puntato su un atleta giovane e di qualità».
I gialloneri di Bernardo Urdaneta si allenano regolarmente, anche se in questo fine settimana non giocheranno nel Top 10. Tornano in campo domenica 13 per il derby allo Zaffanella con il Calvisano di Guidi, forte degli ex Boschetti, Sassi, Schiavon e Andrea Bronzini, oltre al mantovano Riccardo Brugnara. L’obiettivo è riscattare la sconfitta in casa del Sitav Rugby Lyons per 42-27 che ha fatto pure perdere ai gialloneri il primo posto in classifica, ora nelle mani delle Fiamme Oro.
«Allo stadio Zaffanella è dura per tutti – afferma Alberto Bronzini – Il Calvisano non è in un momento felice e un derby potrebbe dar loro i giusti stimoli, ma il Viadana deve mettersi alle spalle il ko con Piacenza. E ripeto: quest’anno allo Zaffanella sarà difficile per tutti fare punti».
Intanto, nella selezione italiana che sabato sfida al Wetford Road i Leicester Tigers saranno presenti anche gli ex Rugby Viadana Jelic e Krumov.