Rugby Top 10 – Il Viadana torna a Roma per ritrovare la vittoria

Giampietro Ribaldi
Giampietro Ribaldi

VIADANA Riparte il campionato Top 10 dopo un weekend di sosta e per il Rugby Viadana è in vista la trasferta di domenica a Roma e il match contro le Fiamme Oro (ore 15). L’obiettivo dei gialloneri è riscattare la pesante sconfitta rimediata a Parma dal Valorugby Reggio Emilia. Giocare sul campo sintetico della Polizia di Stato non sarà facile, ma la classifica non è delle migliori (Viadana è terz’ultimo a quota sette) e bisogna fare risultato per risalire la china.
«Abbiamo analizzato attentamente l’ultima partita col Valorugby – racconta il gm Ulises Gamboa – non siamo riusciti a concretizzare quanto abbiamo costruito in termini di occasioni, al contrario dei nostri avversari. La società chiede il massimo impegno, il nostro obiettivo è anche quello di crescere: quando qualcosa non gira per il verso giusto, bisogna lavorare a testa bassa».
Il Viadana si appresta dunque a tornare nella capitale a poche settimane di distanza dalla sfida (vinta) contro la Lazio. In quella occasione il presidente  Giulio Arletti e lo stesso Gamboa fecero visita a Ramiro Finco, lo sfortunato giocatore ricoverato da marzo al Policlinico Gemelli dopo il grave malore accusato nel corso del match, sempre contro la Lazio, della passata stagione. Un segnale di vicinanza che la dirigenza vorrebbe ripetere, ma alcuni casi Covid registrati nel reparto potrebbero impedirlo.
Tornando alla gara di domenica contro le Fiamme Oro, squadra in cui militano molti ex del Viadana, a cominciare dal mantovano  Caffini, potrebbe segnare il possibile rientro in seconda linea di Adolfo Caila. Mentre il tallonatore Giampietro Ribaldi si prenota per una maglia da titolare. «A Parma, prima della sosta, ho fatto il mio debutto stagionale – ricorda – non ho accusato problemi e sono pronto a dare il mio contributo alla squadra anche a Roma. Dobbiamo badare al sodo ed essere cinici: a Parma abbiamo giocato, ma non concretizzato. Domenica magari dovremo essere meno spettacolari, ma più concreti e fare punti, per la classifica e il morale».
La gara sarà trasmessa in diretta streaming. Un terzo passaggio televisivo su Raisport, dopo quelli delle partite contro il Petrarca Padova allo Zaffanella e il Valorugby a Parma, ci dovrebbe essere in occasione del match in notturna contro il Calvisano di venerdì 19 novembre in terra bresciana (ore 20.30).