Rugby Top 10 – Viadana cerca subito l’impresa a Rovigo

VIADANA Prima partita ufficiale per il Rugby Viadana, che si presenta al suo pubblico casalingo in cerca del riscatto contro i vice campioni d’Italia del Rugby Rovigo, dopo il ko in Coppa Italia. Ma adesso sarà campionato. E il debutto si terrà allo Stadio Zaffanella, con il conforto del pubblico amico.
Si tratta di una vera rivincita: la scorsa settimana, infatti, il match di Coppa Italia tra le due squadre è terminato 30-26 in favore dei padroni di casa del temuto Stadio Battaglini. I ragazzi di coach Bernardo Urdaneta sono pronti a gettare il guanto di sfida ai quotati rossoblu, che tanto hanno rischiato nella sfida di coppa. Un solo cambio tra le fila del Rugby Viadana, rispetto alla scorsa settimana, proprio a conferma del grande livello di gioco messo in campo dai gialloneri. Ruiz entra al posto di Zottola che va ad accomodarsi in panchina. «Questa sarà la prima partita ufficiale davanti al nostro popolo – esordisce l’allenatore Urdaneta – Non vediamo l’ora di accogliere i tifosi e farli partecipi della nostra voglia di vincere, coinvolgendoli con la nostra identità di gioco e facendoli divertire». La gara sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports.
«La mentalità per questa prima gara in campionato sarà la stessa di sabato scorso in Coppa Italia allo stadio Battaglini – afferma Adolfo Caila, seconda linea del Viadana – In questa settimana ci siamo allenati con impegno e intensità per migliorare in vista del debutto in Top 10. Vogliamo far bene davanti al nostro pubblico e allo Zaffanella, che speriamo torni ad essere il nostro fortino come in passato. Al contempo speriamo di far bene con la mischia e con i tre quarti».
Questo il commento invece di coach Allister Coetzee, alla vigilia del nuovo anno sportivo per il Rovigo, vice campione d’Italia: «Questo è l’inizio della nuova stagione. Quest’anno il campionato sarà molto competitivo, come abbiamo potuto vedere già dalle prime partite di Coppa Italia. Partiamo in trasferta, sempre con il Rugby Viadana. Lo scorso weekend non abbiamo fatto una bella performance in casa contro di loro, e quindi l’obiettivo è sicuramente migliorare. Uno dei punti più importanti per noi è il cogliere le occasioni e dobbiamo concretizzare in punti il nostro lavoro. In settimana abbiamo anche lavorato sulla difesa e sugli errori fatti nella scorsa partita. La formazione non è molto cambiata; ci sono solo alcune rotazioni per dare la possibilità a tutti i ragazzi di dimostrare il proprio gioco. Dobbiamo iniziare bene il campionato e cercare di giocare un match più performante dello scorso».