Rugby Top 12 – Il cammino in campionato dell’Im Exchange Viadana: si parte da Reggio

cale4

Viadana La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario del Peroni TOP12 per la stagione sportiva 2019/20, la novantesima nella storia del movimento rugbistico nazionale. Il massimo campionato prenderà il via il prossimo 19 ottobre alle ore 16 con il primo dei ventidue turni di stagione regolare da cui emergeranno le quattro semifinaliste e, successivamente, le due squadre che il prossimo 30 maggio si contenderanno il titolo di campione d’Italia attualmente detenuto dai bresciani del Calvisano.
Nella prima giornata, come vuole tradizione, i campioni in carica ospiteranno la matricola della massima serie, l’Hbs Colorno al debutto assoluto nel Top 12, mentre i vice-campioni nazionali della Femi Rovigo faranno visita ai Lyons nella gara che segna il ritorno dei piacentini ai vertici del rugby nazionale dopo due stagioni in Serie A.

L’Im Exchange Viadana esordirà a Reggio Emilia contro il Valorugby degli ex Amenta, Bacchi, Gennari e Ruffolo; sarà la seconda volta che le due squadre si affronteranno nel giro di pochi giorni visto che sabato 28 settembre, allo Zaffanella, saranno di fronte nel primo turno di Coppa Italia. Tornando al Top 12, nel secondo turno (26-27 ottobre), la compagine guidata da Victor Jimenez   sfiderà allo Zaffanella il neopromosso Lyons Piacenza; quindi sarà ospite del Mogliano. Alla sesta giornata, prima di Natale (21 o 22 dicembre), l’impianto viadanese sarà teatro del derbissimo con il Colorno, forte di un altro ex giallonero, il tallonatore Marco Silva.
«Prima o poi le dobbiamo affrontare tutte – afferma il diesse Alberto Bronzini – e sarà il campo a dire se abbiamo lavorato bene. Reggio Emilia si è rinforzata, è un team che punta in alto e come la scorsa stagione l’affronteremo anche nella prima fase della Coppa Italia. Il neopromosso Piacenza si è attrezzato per il massimo campionato, col Mogliano al terzo turno si rinnova una sfida che va in scena da tanti anni, mentre quello col Colorno, altra neopromossa, è un derby attesissimo, che andrà in scena per la prima volta».
Alla quarta e quinta giornata per Viadana ci saranno due storiche avversarie, prima il Petrarca Padova allo Zaffanella, poi le Fiamme Oro a Roma. I gialloneri faranno visita al Rovigo vice campione d’Italia al settimo turno, ultimo dell’anno. Il 2020 dell’Im Exchange inizierà allo Zaffanella contro i tricolori del Calvisano, team in cui milita il pilone mantovano Riccardo Brugnara. Poi trasferta a San Donà di Piave e, alla decima, match interno con I Medicei Firenze. Il girone d’andata si concluderà l’8/9 febbraio a Roma con la Lazio.
Le prime quattro classificate giocheranno le semifinali (prima contro quarta, seconda contro terza): andata 16-17, ritorno 23-24 maggio. La finale si disputerà il 30 maggio sul campo della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.