Rugby Top 12 – Jimenez: “Im Exchange Viadana, in arrivo due rinforzi”

jime
Il coach Victor Jimenez

Viadana Dopo il presidente Arletti, anche il tecnico dell’Im Exchange Viadana,  Victor Jimenez, si dice soddisfatto di questa prima fase di lavoro allo Zaffanella. «Sono state due settimane molto dure – spiega – soprattutto dal punto di vista atletico. Lavoriamo mattina e pomeriggio, tranne mercoledì e sabato che facciamo extra work con alcuni atleti. Dal momento che quest’anno il campionato inizierà il 19 ottobre, abbiamo deciso insieme allo staff di impostare un lavoro progressivo, in modo tale da essere già in buone condizioni per le amichevoli fissate il 14 e 21 settembre qui a Viadana».
«La mia esigenza iniziale, parlando con la società – prosegue Jimenez – era avere giocatori che conoscessero bene il campionato italiano ed è per questo che sono stati scelti certi atleti. Senza dubbio siamo una squadra molto giovane, con bei profili, ma ci manca un po’ di esperienza nei primi 5 uomini. Abbiamo una rosa non larghissima in tutti i ruoli, ma stiamo già guardando qualche soluzione. Abbiamo già individuato un pilone e un terza linea completo, portatore di palla e bravo in touche, nelle prossime settimane potremo darne l’annuncio».
L’obiettivo è arrivare pronti all’esordio in campionato. «Il Valorugby è una squadra che ha fatto investimenti per puntare alle prime quattro posizioni, anche l’anno scorso ha fatto molto bene e questa stagione vorrà superarsi. Penso sia una buona partenza, perché ci dirà molto su di noi e sul nostro lavoro, soprattutto la partita di campionato, più che quella di Coppa Italia. Comunque noi giocheremo tutte le partite per vincere e metteremo in campo una squadra per far risultato in modo da creare fiducia nella squadra».
Dal 27 al 31 agosto i gialloneri saranno in ritiro a Ledro. «Lavoreremo soprattutto sul team building – conclude Jimenez – in modo da compattare il gruppo e trovare maggior affiatamento tra di noi. Lo staff è responsabile di questo tipo di lavoro, ma i primi che devono lavorare su questo aspetto sono proprio i ragazzi. Poi andremo a preparare le due amichevoli, la prima il 14 settembre contro i Medicei e la seconda il 21 contro Biella. Prima di concentrarci sull’esordio casalingo di Coppa Italia con il Valorugby».