Rugby – Viadana è tornato grande in Coppa Italia. Fiorentini: “Ora vogliamo la finale”

fio

Viadana La parentesi di Coppa Italia sta regalando grandi soddisfazioni al Rugby Viadana, che si giocherà l’accesso alla finalissima nella sfida contro il Valorugby Emilia in programma sabato 25 allo Zaffanella. Il successo (32-10) ottenuto nell’ultimo match a Piacenza ha permesso ai gialloneri di portarsi a quota 12, ad un punto di distanza dai reggiani nella classifica del girone 2 guidata dal Rovigo (con 15 punti), che ha però completato i suoi impegni e osserverà quindi il turno di riposo. Il match contro il Valorugby sarà di fatto uno spareggio per accedere alla finalissima nella quale la vincente, con ogni probabilità, se la dovrà vedere contro il Petrarca Padova che sta dominando il girone 1.
Il Viadana, dunque, può ambire a questo prestigioso obiettivo e intanto sabato si è preso a Piacenza la rivincita della netta sconfitta per 42-27 rimediata nel Top 10. E il 4 marzo, alla ripresa del campionato, il quindici guidato da coach Urdaneta affronterà proprio i Lyons allo Zaffanella. Ma prima, come detto, l’appuntamento da cerchiare in rosso per gli sportivi gialloneri è quello del 25 febbraio.
«Sabato abbiamo ottenuto una bella vittoria – osserva il pilone Fabrizio Fiorentini – a Piacenza avevamo perso in campionato, stavolta l’abbiamo spuntata noi e siamo in corsa per andare in finale. Ce la giocheremo nello scontro diretto col Valorugby per cui sarà come disputare una semifinale secca. Ci teniamo a centrare l’obiettivo, ma immagino sarà così anche per i nostri avversari. Per cui dobbiamo continuare ad allenarci con il massimo impegno e preparare al meglio questa sfida: avremo il vantaggio di giocare in casa e dovremo cercare di sfruttarlo. Dopo di che potremo concentrarci sul campionato e sulla gara contro Piacenza, che è sempre una compagine tosta e molto fisica. L’obiettivo nel Top 10 è risalire posizioni in classifica, ma a questo penseremo a suo tempo. Adesso c’è la finale di Coppa Italia da conquistare e tutta la nostra attenzione è rivolta al match del 25 contro il Valorugby».