MANTOVA Mantova per due giorni salirà sulla pedana della spada. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 9.30 fino alla serata il PalaUnical ospiterà la prova regionale di qualificazione di maschile e femminile. Quattrocento atleti parteciperanno all’appuntamento valido per il calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma per l’anno agonistico 2025-2026. L’ingresso è gratuito.
Il programma è stato presentato ieri nella sala consiliare di Palazzo Municipale dal consigliere del Comune di Mantova con delega allo sport Fabio Madella, dalla vicepresidente con delega a comunicazione, marketing ed eventi del comitato regionale Lombardia della Fis Giulia Zanichelli, dalla delegata del Coni Tiziana Pikler, dal presidente di Mantova Scherma Asd Luca Ronconi e dal vicepresidente di Fondazione Comunità Mantovana onlus Albino Portini.
Le spadiste e gli spadisti qualificati, dai 15 anni agli over 40, si affronteranno nella categoria “Assoluti” in un torneo ufficiale Fis valido per il circuito regionale e nazionale. Parteciperanno campioni di rilevanza nazionale e mondiale. Al PalaUnical sarà presente un’imponente macchina organizzativa formata da oltre mille unità, tra atleti, accompagnatori, tecnici, team, partner ed operatori commerciali. Per lo svolgimento della gara verranno installate 18 pedane. Le fasi finali di entrambe le giornate sono previste per le 17 circa e verranno premiati i primi otto classificati. I finalisti accederanno alla fase nazionale a Roma.
La manifestazione sportiva è organizzata dalla società Mantova Scherma Asd in sinergia con il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Mantova, il contributo di Fondazione Comunità Mantovana onlus e di alcuni sponsor privati.





































