Tamburello serie A m – Solferino sfida l’Arcene: vetta in palio. Castellaro favorito con il Sabbionara

Manuel Beltrami (Solferino)
Manuel Beltrami (Solferino)

Mantova Continua la corsa a quattro per lo scudetto numero 109. Ieri, nell’anticipo della nona giornata di ritorno, Cavrianese a picco contro il Sommacampagna, che senza troppi problemi ha riscattato la sconfitta casalinga di domenica scorsa col Castellaro. I veronesi hanno chiuso facilmente il primo set per 6-1 e sono partiti a razzo nel secondo, ma c’è stata una impennata d’orgoglio dei collinari che si sono portati sul 2-2. Poteva essere la svolta; invece il Somma ha ripreso in mano gara e punteggio, chiudendo 6-2. Nel secondo anticipo, il Fontigo ha battuto il Cremolino 2-1, avvicinando così la salvezza.

Oggi è di cartello lo scontro al vertice Arcene-Solferino, che segue quello di una settimana fa tra Sommacampagna e Castellaro, con i campioni d’Italia in carica a spuntarla di misura al tie break dopo 5 ore e mezza di lotta. I due precedenti stagionali hanno sempre sorriso alla formazione orobica, impostasi al tie break in trasferta nel girone di andata e nettamente poi nella prestigiosa finale di Coppa Italia del 14 agosto, dove non ha concesso nulla ai mantovani. Una vittoria dei bergamaschi segnerebbe per loro un passo importante verso il massimo traguardo stagionale, visto anche gli abbordabili impegni che dovranno sostenere nelle ultime due giornate di campionato e i concomitanti scontri diretti tra le altre contendenti. Per il Solferino del presidente Spazzini sarà quindi obbligatorio fare bottino pieno per mantenersi in corsa, in attesa poi di affrontare negli ultimi turni Castellaro prima e Sommacampagna poi. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato e che delineerà più chiaramente le squadre favorite per la vittoria finale. Non dovrebbe avere problemi il Castellaro nel match interno contro il Sabbionara, per presentarsi al meglio e ancora in vetta al big match del 18 settembre a Solferino.

Obbligato a fare bottino pieno il Tuenno in casa contro il Guidizzolo: per i trentini, ultimi a quota nove punti, quattro di distanza dalla terzultima Sabbionara, non ci sono alternative alla vittoria per avvinarsi alle dirette concorrenti per non retrocedere.

Chiude la giornata Cavaion-Ceresara, anche qui con i veronesi, ora penultimi, che dovranno cercare il risultato contro i mantovani, che, dal canto loro, ad un solo punto dalla quota salvezza, non faranno sconti.