Tennis – Desenzano, successo del Torneo Allievi. Ospite il campione Frantisek Cermak

21

Desenzano del Garda (Bs) Grandissimo successo per la quinta edizione del “Torneo Allievi Claudio Signorini Tennis Team”, che si è svolto domenica presso il Circolo Tennis di Desenzano del Garda. Ottima la partecipazione sia di pubblico che di atleti: oltre 300 allievi tennisti nel corso della giornata hanno dato vita a più di 200 match giocati, in una giornata di tennis davvero speciale e difficile da dimenticare. Con, anche, una grande sorpresa per tutti. All’evento ha infatti preso parte un campione del calibro di Frantisek Cermak. Nato nel 1976 a Praga, è stato numero 14 ATP in doppio e top 200 ATP in singolo. Campione Slam al Roland Garros nel 2013, finalista US Open e Australian Open nel 2012, campione ATP Finals 2009 e vincitore della Coppa Davis nel 2012 con la maglia della Repubblica Ceca. Cermak ha giocato insieme a giocatori del calibro di Tomas Berdych, Radek Stepanek, Dustin Brown, Steve Darcis e Daniele Bracciali e nella propria carriera ha sconfitto Rafa Nadal, Feliciano Lopez, Marc Lopez e tanti altri campioni. Frantisek Cermak negli ultimi anni ha allenato giocatrici di livello internazionale come Petra Kvitova, Lucie Safarova, Karolina Pliskova, vincendo Slam e portando le giocatrici nella top 10 del tennis mondiale.
«È la prima volta – afferma entusiasta il Maestro Federale Claudio Signorini, che sta completando il percorso per diventare Tecnico Nazionale – che un vincitore Slam della categoria maschile approda sui campi del Tennis Desenzano: un onore e un orgoglio per il circolo desenzanese e per il C.S. Tennis Team, società organizzatrice dell’evento. Sono fermamente convinto che sia stata un bellissima giornata di tennis per tutti i partecipanti sia in veste di pubblico che di atleti».
Nel corso del torneo Cermak si è intrattenuto a lungo con gli atleti presenti e con il 18enne Umberto Bonizzoli, atleta di punta del Club, ha dato vita ad un applauditissimo spettacolo tennistico. «Oltre che a tutti i partecipanti e al pubblico – conclude Signorini – un ringraziamento va anche a collaboratori e sponsor. Grazie quindi a Hore, Abatewine, Capponi&Spolaor, Apt24, RobertiFiori, Lodagroup, Giancarlo Abbigliamento, Tennis Desenzano Città di Desenzano e C.S. Tennis Team». Nel corso della giornata di domenica hanno presenziato pure gli assessori comunali Pietro Avanzi e Daniela Plodari e il presidente del Circolo Tennis Davide Francesco Alberti.
A livello sportivo da segnalare la vittoria nel doppio misto della mantovana Maria Fratti in coppia con Matteo Alberti, ex calciatore che ha anche militato nella squadra Queens Park Rangers che fu di Flavio Briatore.