Tennis tavolo Serie A1 femminile – La Brunetti spreca un’occasione: solo 3-3 col Muravera

MURAVERA (Su) Doveva allungare in vetta con altri due punti, e invece la Brunetti ieri ha vissuto un pomeriggio complesso in Sardegna. Nella terza di ritorno, ma ultima di regular season, le campionesse d’Italia hanno impattato 3-3 contro il vice fanalino Muravera. Dopo la convincente vittoria di lunedì sera al PalaMazzi con il Südtirol, forse Arlia e compagne hanno risentito fisicamente della lunga trasferta, a sole 24 ore di distanza dalla sfida con le bolzanine. Ora la palla passa al Norbello che oggi col Quattro Mori ha la possibilità di tornare davanti, lasciando Castel Goffredo in seconda posizione.
Eppure il match era iniziato sotto i migliori auspici. Nel derby rumeno tra Bernadette Szocs e Roxana Istrate, Szocs dal 2-3 si è portata sul 5-3. Dal 6-5 ha incrementato il margine sul 10-5 e ha sfruttato il terzo set-point. Nel secondo parziale la portacolori ospite ha recuperato da 5-7 a 10-7 e alla terza chance si è imposta. Nel prosieguo Szocs dal 3-2 ha allungato sul 7-2 e, sul rientro di Roxana Istrate (7-5), si è procurata quattro palle match (10-6) e la prima le è bastata. Andreea Dragoman ha dominato la prima frazione e nella seconda ha iniziato sul 3-0 e dal 7-4 è stata superata (7-8). Dal 9-9 ha mancato tre set-point (10-9, 11-10 e 12-11), mentre Valentina Roncallo al suo primo (13-12) ha colpito. Nel terzo parziale la loanese del Muravera è partita sul 4-0 e la rumena è risalita dall’1-5 al 3-5 e dal 3-6 all’8-6 e al 10-8, chiudendo subito i conti. Alla ripresa del gioco Dragoman al primo match-point è stata efficace. Nel confronto tra Olga Vorobeva e Nicole Arlia, Vorobeva ha vinto facilmente il primo set, ma Arlia ha reagito nel secondo, vincendo 13-11. La russa ha avuto un avvio positivo (5-1) è stata appaiata (6-6) ed è ripartita (8-6). Sul 10-7 la seconda opportunità le ha sorriso. Nella quarta frazione Vorobeva si è risollevata dall’1-3 al 4-3 e dal 4-4 si è spinta sull’8-4. Dal 9-6 ha conquistato gli ultimi due scambi. Nel secondo derby romeno Istrate ha rimontato da 0-5 a 4-5 e dal 4-7 ha piazzato un break di 7-0. Dopo il cambio di campo Dragoman si è riscattata al termine di una lotta punto a punto ed è andata a bersaglio. Anche nel terzo parziale c’è stata battaglia e dal 9-9 la beniamina di casa ha meritato il successo. Nel quarto Istrate è partita sul 4-0, è stata riassorbita (4-3) e dal 6-5 ha riallungato (9-5). Sul 10-6 il secondo match-point le è stato favorevole. Nel quinto match, Vorobeva ha rialzato la testa dallo 0-3 al 4-3 e dal 5-5 è andata in fuga, prendendosi il primo parziale. Nel secondo Szocs ha fatto la battistrada fin dal primo punto e ha riequilibrato la situazione. La rumena nella terza frazione ha salvato due set-point (8-10) e al suo primo si è affermata. La russa ha stretto i denti e dal 4-4 è scappata sul 9-4, prolungando l’incontro alla “bella”, vinto poi 12-10. E’ toccato ad Arlia cercare il pari. Primo set senza storia. Nel secondo Roncallo è entrata in partita e la castellana le ha neutralizzato una palla di chiusura (9-10), non ha capitalizzato la sua prima (11-10) e alla seconda (12-11) ha avuto la meglio. Arlia ha insistito (5-3) e dall’8-6 ha imposto il 3-0 conclusivo, regalando un punto alla regina Brunetti.
Questa la classifica al momento: comanda Castel Goffredo con 16 punti, davanti a Norbello con 14, Südtirol 10, Quattro Mori e Muravera 5, Sassari 0. Il Muravera ha una partita in meno, Norbello, Südtirol e Sassari ne hanno due in meno e il Quattro Mori ne ha tre in meno.