Volley giovani – Ngs Porto 80 Voglia vince il titolo provinciale Under 17

PORTO MANTOVANO Si è disputato nel fine settimana l’ultimo atto del campionato under 17 femminile di pallavolo. Ad aggiudicarselo è stata la formazione di Ngs Porto 80 Voglia, che ha anche ospitato la finale. Sono giunte a questa fase quattro formazioni: Volley Rigoletto, Sberna Volta Mantovana, San Lazzaro Curtatone e appunto il Porto Mantovano.
La stagione tormentata ha sconvolto le formule, ha ristretto i calendari e i tempi, obbligando tutte le squadre ad alcuni turni infrasettimanali e a concentrare la fase finale tra sabato e domenica.
Le semifinali hanno visto la formazione di San Lazzaro Curtatone andare ad imporsi in trasferta a volta Mantovana per 3-1, mentre a Porto Mantovano si sono affrontate 80 Voglia e Rigoletto, partita terminata col medesimo punteggio.
Finale dunque tra le due formazioni più attese, e pronostici della vigilia rispettati. Peccato per le… porte chiuse: questa partita avrebbe meritato il pubblico delle grandi occasioni e gli applausi delle persone presenti.
Primo set molto equilibrato, con entrambe le formazioni molto tese e che faticano a mettere in pratica i propri schemi. Punto a punto fino alla fine, con 80 Voglia che solo nel finale riesce a imporsi di misura per 25-22.
Nel secondo set le ragazze di Beccari ribaltano prontamente il risultato, imponendosi in maniera perentoria 16-25, in un parziale mai in discussione. Al cambio campo i tecnici Luppi e Oriente riescono a scuotere le loro giovani allieve, forse lavorando su testa e motivazioni, visto che come per incanto cominciano a lasciare andare il braccio e si aggiudicano entrambi i parziali con un 25-17 che ammette poche repliche.
Grande prova dunque di 80 Voglia Under 17, formazione che negli intenti della società dovrebbe essere il serbatoio per la prima squadra, ed anzi alcuni elementi quest’anno, oltre ad essersi allenati con le ragazze di coach Marone (ricordiamo, supervisore del settore giovanile), hanno avuto la soddisfazione di esordire nel campionato di serie B1.
In qualità di vincitrice del titolo provinciale 80 Voglia parteciperà alla fase regionale, affrontando un ostacolo molto impegnativo come “Bergamo 2”, la squadra seconda classificata per la provincia di Bergamo. Ma per queste ragazze è lecito sognare.