Volley – La Giovane Italia diverte gli oltre 700 della Gp Arena: Belgio battuto 3-0

MANTOVA La rinnovata Italia di Ferdinando De Giorgi ha battuto con un netto 3-0 (25-17, 25-17, 25-18) il Belgio nel primo dei due test match in programma a Mantova nella marcia di avvicinamento alla 32esima edizione dei Campionati Europei in programma dall’1 al 19 settembre. C’è tanta curiosità per la nuova Italvolley, dopo la deludente parentesi olimpica e l’avvicendamento in panchina, e il pubblico mantovano ha risposto presente, nel rispetto delle norme anti-covid, dopo tanti mesi di astinenza. Erano 723, secondo i conteggi ufficiali, gli spettatori presenti sulle tribune della Grana Padano Arena e si spera possano essere anche di piu nella replica odierna (sempre dalle ore 18).
La prova dell’Italia è convincente e alla fine, come detto, Michieletto e compagni superano per 3-0 un Belgio volenteroso, ma decisamente inferiore. Sono stati disputati anche due set supplementari: il primo l’ha vinto ancora l’Italia (25-20), l’altro il Belgio (21-25). De Giorgi schiera all’inizio Giannelli al palleggio con opposto Pinali, Galassi e Anzani al centro, Lavia e il beniamino di casa Michieletto di banda, con Balaso libero. Gli azzurri cominciano la partita con buona intensità, forzando e variando il gioco, e prendono piano piano le misure agli avversari. Italia avanti 9-6 con la parallela di Michieletto, ma il Belgio non resta a guardare e impatta a 10. Funziona bene anche il muro azzurro: Anzani firma il 12-10 e Pinali porta l’Italia sul 23-16 con quattro punti. Il primo set va in archivio con i muri di Michieletto e Lavia sul 25-17.
Il secondo parziale (c’è in campo Romanò al posto di Pinali, uscito per una leggera distorsione alla caviglia) vede ancora gli azzurri protagonisti a muro e un servizio piazzato di Lavia firma l’allungo sul 12-6. I belgi provano a rispondere, ma Michieletto scava il solco a metà set sul 15-10. C’è un parziale recupero degli ospiti sul 18-15 con un ace di Van den Dries e un primo tempo di Van Elsen. Il subentrato Romanò sale in cattedra con tre punti nel finale del set (l’ultimo a muro), poi un ace di Giannelli e un muro di Michieletto siglano il definitivo 25-17.
Parte meglio il Belgio nel terzo set e si porta avanti 3-1 e 6-4 con Van den Dries sugli scudi, ma Romanò firma l’aggancio a quota 10. E con una battuta vincente porta gli azzurri sul 14-11. E’ ancora il giovane opposto protagonista, con Michieletto e Anzani, nella cavalcata che porta gli azzurri a conquistare il 3-0 sul 25-18: suo anche il punto della vittoria. La partita sarebbe finita, ma si decide di giocate altri due set e gli allenatori ne approfittano per far scendere in campo tutti gli effettivi. Nell’Italia rimane il solo Romanò, ma gli azzurri conquistano anche il quarto parziale con il punteggio di 25-20. Per il Belgio arriva infine il “punto della bandiera” con la conquista del quinto set, 21-25. Oggi si replica.

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-17, 25-17, 25-18)

ITALIA Anzani 7, Galassi 4, Giannelli 4, Lavia 8, Michieletto 12, Pinali 7, Balaso (L), Sbertoli, Romanò 11.
Ne: Bottolo, Cavuto, Cortesia, Piccinelli (L), Mazzone, Recine, Ricci.
All.: De Giorgi.

BELGIO Van den Dries 11, Deroo 10, D’Hulst, Van Elsen 5, D’Heer 5, Rousseaux 4, Ribbens (L), Verhanneman, Tuerlinckx 1, Valkiers, Perin (L).
Ne: Van de Velde, Thys, Desmet.
All.: Munoz.

ARBITRI Piana e Cerri.

NOTE Durata set: 24’, 25’ e 24’. Presenti 723 spettatori. Al termine del match sono stati disputati altri due set (25-20, 21-25) durante i quali i Ct hanno dato spazio a tutti coloro che non avevano giocato in precedenza.