Volley Serie B1 femminile – Play off, Euromontaggi a caccia dell’ultimo pass

Schiacciata di Ghirardelli
Schiacciata di Ghirardelli

PORTO MANTOVANO Sabato prossimo a Trento, l’Euromontaggi si gioca l’accesso ai play off nel recupero della decima e ultima giornata nel girone C1 contro l’Ata fanalino di coda. Il Porto ha 12 punti e deve difendere la quarta posizione dall’attacco dell’Argentario (11), che giocherà domenica a Modena col Villa d’Oro (14). Le prime due posizioni sono già assegnate a Nardi Volta e Volano Trento.
«Per avere la certezza di andare ai play off dobbiamo fare bottino pieno – afferma il vice presidente  Giorgio De Conciliis – in questo modo renderemmo vana l’eventuale vittoria dell’Argentario a Modena. E, anzi, a quel punto sarebbe meglio per noi che arriveremmo terzi e andremmo ad affrontare nella seconda fase il Castelfranco Veneto, secondo nel girone C2, anzichè il fortissimo Vicenza».
La gara del primo maggio a Trento contro l’Ata, sempre sconfitta e senza punti, sembra facile sulla carta, ma De Conciliis invita alla prudenza. «Loro non hanno nulla da perdere – spiega – giocano senza pressione e senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi, ma ci terranno comunque a fare bella figura. E’ una squadra giovane, che gioca anche molto bene. Dipenderà tutto da noi: dobbiamo affrontare l’impegno con attenzione e le giuste motivazioni, i tre punti sono indispensabili. L’Argentario gioca domenica, conoscerà il nostro risultato. Se vinciamo da tre è fuori e potrebbe in qualche modo lasciare strada al Modena, che ha avuto qualche problema col Coronavirus. Contiamo nell’impegno delle trentine, ma siamo noi che dobbiamo fare il nostro dovere battendo l’Ata».
Sabato scorso, come si ricorderà, l’Euromontaggi è tornata in campo dopo una lunga pausa forzata a causa del Covid. Ha perso 3-1 contro il Volano che si è così garantito il secondo posto. «Il risultato finale è giusto, ma nei primi due set abbiamo retto il confronto – conclude il vice presidente – con pochi allenamenti nelle gambe, francamente di più non potevamo fare; per giunta non avevamo tutte le ragazze a disposizione e in questa situazione abbiamo fatto quello che si poteva fare. Raggiungere la seconda fase sarebbe un grande risultato dopo tutte le traversie che ci sono capitate».
Sabato a Trento è previsto il rientro di  Mulas; punto di domanda per due atlete che saranno a disposizione qualora risultassero negative all’ultimo giro di tamponi.