Volley Serie B1 femminile – Rossi: “Euromontaggi, peccati di gioventù”

PORTO MANTOVANO Dopo la sconfitta rimediata sabato dal Conegliano, l’Euromontaggi proverà a riscattarsi domenica a Padova (ore 18) contro l’Aduna, che in classifica, dopo tre giornate, ha gli stessi 4 punti. Il quintetto guidato da Biagio Marone ha quindi fallito l’appuntamento con la prima vittoria casalinga: battuto all’esordio dal neopromosso Ipag Noventa Vicentina, si è imposto nel second match a Cerea contro l’altra matricola Isuzu, ma il palazzetto di casa si è rivelato tabù anche sabato contro appunto il Team Volley Conegliano, che si è presentato a Porto senza punti e reduce dalla batosta interna col Volta. L’Euromontaggi ha vinto primo e terzo set, ma si è sempre fatto rimontare ed ha ceduto al tie break per 8-15. L’Aduna Padova, prossima avversaria, ha cominciato il cammino in campionato con due successi al quinto, rispettivamente in casa col Castel d’Azzano e nel derby di Santa Giustina, mentre nell’ultimo turno ha perso secco a San Donà (3-0) con la seconda squadra dell’Imoco.
«Le ragazze sabato tutto sommato non mi sono dispiaciute – afferma la presidentessa Carmen Rossi – era una partita che si poteva vincere, ma la nostra è una squadra giovane, difetta in esperienza. Anche nella prima gara, quella contro il Noventa persa 3-1, la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza delle avversarie, e così è accaduto sabato con il Conegliano. Mentre a Cerea, lontano dal pubblico di casa, le ragazze sono riuscite ad esprimersi al meglio delle loro possibilità. E abbiamo vinto. Forse giocare in casa in questo momento mette un pizzico di pressione in più e l’inesperienza, come dicevo, a volte gioca brutti scherzi».
«La squadra è giovane – ripete la presidentessa Rossi – deve migliorare anche sotto l’aspetto mentale, ma queste ragazze hanno tutte le credenziali per crescere e ottenere buoni risultati. La guida tecnica di Biagio Marone, in questo senso, è una garanzia per loro. Vedremo come si comporteranno domenica a Padova, dove ci aspetta una squadra forte e in cerca di riscatto. Sarà una partita molto complicata. Dobbiamo cercare di ripetere la prestazione offerta a Cerea, potrebbe bastare per portare a casa qualche punto utile per la classifica e per il morale. Il nostro primo obiettivo è conquistare la salvezza, ma sono convinta che la squadra possa ambire anche a qualcosa di più. E mi auguro possa festeggiare al più presto anche la prima vittoria casalinga».