Volley Serie B1 femmininile – Carmen Rossi: “Euromontaggi, primo obiettivo: la salvezza

Annapaola Ghirardelli in schiacciata
Annapaola Ghirardelli in schiacciata

PORTO MANTOVANO Il cammino dell’Euromontaggi nel campionato di B1 inizierà sabato sera (ore 20.30) con la sfida casalinga contro la neopromossa Ipag Noventa Vicentina, vecchia conoscenza sin dai tempi della B2. La compagine di Porto Mantovano ha concluso la serie dei test precampionato lo scorso fine settimana in terra reggiana con la partecipazione al Trofeo Bar Ricchi, nel quale si è piazzata al terzo posto dopo aver battuto nella finalina la Rubierese di B2.
La scorsa stagione, al debutto in B1, con tutte le problematiche dovute all’emergenza sanitaria e nel contesto di un torneo breve, il sestetto guidato da  Biagio Marone riuscì a qualificarsi per i play off e nel primo turno affrontò l’Anthea Vicenza, poi promossa in A2: all’andata a Porto fu sconfitto 2-3, dopo che conduceva 2-0, mentre sul campo vicentino rimediò un secco 0-3.
«Siamo contenti di come è andato il precampionato – afferma la presidentessa Carmen Rossi – da sabato, però, si fa davvero sul serio. Parte una nuova avventura in campionato e il primo obiettivo è la salvezza. Abbiamo una squadra profondamente rinnovata e, certo, saremmo più contenti se potessimo schierare il roster al completo. Ci manca purtroppo una centrale, ma sul mercato non abbiamo trovato nulla; vedremo più avanti se capita qualche occasione. Per il momento gli allenatori danno spazio a due giovanissime, Garau e Dalla Pellegrina: la prima, però, sabato prossimo non sarà presente, mentre la seconda andrà a referto. Affrontiamo nel primo turno una squadra che nell’ultimo campionato di B2 che abbiamo disputato, poi interrotto per il Coronavirus, fu nostra acerrima rivale nella corsa alla promozione in B1. Giochiamo in casa e iniziare con una vittoria sarebbe davvero utile per il morale». «Le nuove arrivate si sono inserite bene – conclude la presidentessa dell’Ngs – la squadra ha comunque ampi margini di miglioramento e speriamo, cammin facendo, di trovare la centrale che stiamo cercando».
Davis Stradella –  La Zoo Boutique ha concluso lunedì sera a Stradella la serie delle amichevoli precampionato contro la Belladelli Quaderni, che si è imposta per 4-1. Problemi soprattutto in ricezione per il sestetto virgiliano, messo a dura prova dalla battuta del team veronese. Le ragazze guidate da Enrico Pinzi e Diego Pavan faranno sabato il loro debutto assoluto in Serie B2 ospitando l’Arco Riva.